Scacchia Ludus D’Azeglio

Al Liceo Clas­si­co Mas­si­mo d’Azeglio è pre­sen­te Scac­chia Ludus d’Azeglio, un club di scac­chi inte­ra­men­te gesti­to da studenti.

Fon­da­to nel­la pri­ma­ve­ra del 2022 da Ema­nue­le Di Tra­ni, Fede­ri­co Pel­le­gri­no, Etto­re Ender e Mar­co Ler­ro, il club si è evo­lu­to in base alle richie­ste e alle pro­po­ste dei par­te­ci­pan­ti. Alla ripre­sa del­la scuo­la otto volen­te­ro­si e appas­sio­na­ti han­no deci­so di non lasciar­lo appas­si­re, ridan­do­gli vita nel mese di otto­bre e così ora, ogni lune­dì, docen­ti, ope­ra­to­ri, stu­den­ti ed ex stu­den­ti si tro­va­no nei loca­li del­la scuo­la di fron­te a scac­chie­re rego­la­men­ta­ri e timer digi­ta­li mos­si da un comu­ne inten­to: GIOCARE A SCACCHI!

Ma non solo! Scac­chia Ludus d’Azeglio si pone i seguen­ti obiettivi:

  • far socia­liz­za­re appas­sio­na­ti di scac­chi del­la scuo­la e far­li discu­te­re su stra­te­gie, par­ti­te sto­ri­che, aper­tu­re e varianti;
  • inse­gna­re ai neo­fi­ti i rudi­men­ti del gio­co, dal sal­to del caval­lo ai fina­li di torre;
  • miglio­ra­re il medio­gio­co con eser­ci­zi di tat­ti­ca e com­bi­na­zio­ni complesse;
  • sco­pri­re i segre­ti lega­mi tra il gio­co mil­le­na­rio e altre disci­pli­ne qua­li la Mate­ma­ti­ca, la Sto­ria, l’Informatica e la Letteratura.

Ogni stu­den­te del d’Azeglio è invi­ta­to a par­te­ci­pa­re e a unir­si in qual­sia­si momen­to dell’anno!

Per info scri­ve­re a francesco.valente‑s@liceomassimodazeglio.it


ATTIVITA’ e NEWS

Il 7 giu­gno 2022 ha avu­to luo­go la pri­ma edi­zio­ne del­la gara di isti­tu­to, dal tito­lo “God save the king” in cui 26 gio­ca­to­ri di diver­so livel­lo, docen­ti e stu­den­ti di ogni anno, si sono affron­ta­ti in un tor­neo con siste­ma sviz­ze­ro con gare da 10 minu­ti con incre­men­to di 5 secon­di per mos­sa. Dopo cir­ca tre ore di gio­co inten­so segui­to da un fol­to pub­bli­co, si è aggiu­di­ca­to il pri­mo pre­mio di vin­ci­to­re asso­lu­to Ema­nue­le Di Tra­ni, vin­cen­do 5 par­ti­te su 5.

CHI SIAMO

Stu­den­ti di rife­ri­men­to: Fran­ce­sco Valen­te, Matil­de Cibra­rio, Miche­le Ales­sio
Docen­te di rife­ri­men­to: Ema­nue­le Biol­ca­ti.
Soci del club: Fran­ce­sco, Elia, Matil­de, Etto­re, Sara, Miche­le, Ric­car­do, Pao­lo, Matteo…