Le Muse

Beni Cul­tu­ra­li

Que­sto per­cor­so è vol­to a favo­ri­re la cono­scen­za e la tute­la del patri­mo­nio cul­tu­ra­le, arti­sti­co e pae­sag­gi­sti­co per una cit­ta­di­nan­za con­sa­pe­vo­le e una cre­sci­ta per­so­na­le.
L’ampliamento pre­ve­de nume­ro­si per­cor­si inter­di­sci­pli­na­ri, tra cui lo stu­dio dei mate­ria­li e del­le tec­ni­che di con­ser­va­zio­ne dei manufatti.

L’attività didat­ti­ca, svol­ta in pre­sen­za e su piat­ta­for­me digi­ta­li, è carat­te­riz­za­ta dal­la par­te­ci­pa­zio­ne alle pro­po­ste cul­tu­ra­li del ter­ri­to­rio: visi­te gui­da­te a musei e col­le­zio­ni pub­bli­che o pri­va­te oltre all’attività sul cam­po pres­so scuo­le di restau­ro, can­tie­ri e bot­te­ghe artigiane.

L’acquisizione dei pro­ces­si del­la con­ser­va­zio­ne, restau­ro e valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio avvie­ne anche attra­ver­so l’utilizzo di nuo­ve tec­no­lo­gie e appli­ca­zio­ni digi­ta­li come la stam­pa 3D.

Le Muse

DISCIPLINA  IV  II  III 
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra italiana 
Lin­gua e cul­tu­ra latina 
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra greca 
Lin­gua e cul­tu­ra inglese 
Sto­ria e geografia 
Storia 
Filosofia 
Matematica 
Fisica 
Scien­ze naturali 
Sto­ria dell’arte 
Scien­ze moto­rie e sportive 
Religione/Ora alternativa 
Beni culturali 
Tota­le ore settimanali  28  28  32  32  32 

Giu­lio Einau­di (stu­den­te del D’Azeglio)

Dob­bia­mo impe­gnar­ci tut­ti a leg­ge­re nel­la nostra tra­di­zio­ne cul­tu­ra­le e sto­ri­ca, nel­la nostra tra­di­zio­ne let­te­ra­ria, per ritro­va­re una ragio­ne del­la nostra esi­sten­za, un nuo­vo sen­so del­la memo­ria e del nes­so tra pas­sa­to e pre­sen­te, in una paro­la resi­ste­re per rima­ne­re uomi­ni e non servi.