FAQ Iscri­zio­ni Pri­me

In qua­le fascia ora­ria si svol­go­no le lezio­ni?

ORA­RIO SET­TI­MA­NA­LE
LICEO CLAS­SI­CO (di ordi­na­men­to e con amplia­men­ti)
- bien­nio: dal lune­dì al vener­dì, nel­la fascia ora­ria 8:00 – 14:00;
- trien­nio: dal lune­dì al vener­dì, nel­la fascia ora­ria 8:00 – 14: 00 + saba­to, nel­la fascia ora­ria 8:00–12:00.
LICEO SCIEN­TI­FI­CO DIGI­TA­LE
- bien­nio e trien­nio: dal lune­dì al vener­dì, nel­la fascia ora­ria 8:00 – 14:00.

Le ore sono di 60 minu­ti?

Sì, ore di 60 minu­ti. Due inter­val­li di 10 minu­ti dal­le 9.55 alle 10.05 e dal­le 11.55 alle 12.05.

Qua­li sono i cri­te­ri ter­ri­to­ria­li o di zona per sele­zio­na­re gli iscrit­ti?

In caso di esu­be­ri, si appli­che­rà un cri­te­rio di tipo ter­ri­to­ria­le. Det­ta­gli

Ci sono iscrit­ti da fuo­ri Tori­no?

Più del 20% degli stu­den­ti del D’Azeglio pro­ven­go­no soli­ta­men­te dal­la Pro­vin­cia di Tori­no, gra­zie anche alla vici­nan­za del­la sta­zio­ne di Por­ta Nuo­va (300 metri)

Quan­ti sono in media gli stu­den­ti per clas­se?

In media 28 stu­den­ti per clas­se all’atto dell’iscrizione. Alcu­ni dei neoi­scrit­ti nor­mal­men­te si rio­rien­ta­no nei pri­mi mesi, per cui nel­le clas­si secon­de la media scen­de a 23–24 stu­den­ti.

Qua­li sono i cri­te­ri per la com­po­si­zio­ne del­le clas­si?

In pri­mo luo­go la for­ma­zio­ne del­le clas­si è deter­mi­na­ta dal­le scel­te degli stu­den­ti per gli amplia­men­ti. Si cer­ca in ogni caso di crea­re il mas­si­mo equi­li­brio per fasce di pro­fit­to sul­la base del voto dell’esame di ter­za media e nel­la distri­bu­zio­ne femmine/maschi.

Si può sce­glie­re un com­pa­gno del­le medie con cui esse­re iscrit­ti nel­la stes­sa clas­se il pri­mo anno?

Sì, tale scel­ta va indi­ca­ta al momen­to dell’iscrizione e deve esse­re reci­pro­ca (Lo stu­den­te Ros­si indi­ca l’amico Ver­di e lo stu­den­te Ver­di indi­ca l’amico Ros­si)

Qual è la per­cen­tua­le dei respin­ti? 

Nell’a.s. 2023/24, la per­cen­tua­le degli stu­den­ti non ammes­si alla clas­se suc­ces­si­va (esclu­se le clas­si ter­mi­na­li) è sta­ta com­ples­si­va­men­te del 3,5 per cen­to .

In per­cen­tua­le quan­ti sono maschi e fem­mi­ne?

60% fem­mi­ne, 40% maschi

Quan­ti sono in per­cen­tua­le gli inse­gnan­ti di ruo­lo?

Gli inse­gnan­ti a tem­po inde­ter­mi­na­to sono oltre il 90 per cen­to del tota­le.

Quan­te clas­si pri­me ven­go­no for­ma­te ogni anno?

In media otto clas­si pri­me.

Qual è un buon moti­vo per sce­glie­re di fre­quen­ta­re il liceo clas­si­co pro­prio al D’Azeglio?

Gra­zie agli amplia­men­ti, ai labo­ra­to­ri e alle nume­ro­se atti­vi­tà extra­cur­ri­co­la­ri, il pro­get­to didat­ti­co del D’Azeglio mira a coniu­ga­re il sape­re clas­si­co-uma­ni­sti­co con le più moder­ne cono­scen­ze scien­ti­fi­che, nel­la con­vin­zio­ne che una for­ma­zio­ne cul­tu­ra­le com­ple­ta deb­ba esse­re uni­ta­ria. Non a caso, negli ulti­mi anni cir­ca il 60 per cen­to degli stu­den­ti diplo­ma­ti al D’Azeglio si è indi­riz­za­to nel­la scel­ta uni­ver­si­ta­ria al Poli­tec­ni­co e ver­so le facol­tà scien­ti­fi­che e sani­ta­rie.

In che cosa il Liceo scien­ti­fi­co digi­ta­le si dif­fe­ren­zia dal Liceo scien­ti­fi­co di ordi­na­men­to e dal Liceo scien­ti­fi­co opzio­ne scien­ze appli­ca­te?

Rispet­to al Liceo scien­ti­fi­co di ordi­na­men­to il nostro Liceo digi­ta­le pre­ve­de:
- 1 ora set­ti­ma­na­le di mate­ma­ti­ca o fisi­ca svol­ta in moda­li­tà digi­ta­le;
- 30 ore annua­li di mate­rie uma­ni­sti­che svol­te in moda­li­tà digi­ta­le;
- nel bien­nio 1 ora set­ti­ma­na­le aggiun­ti­va e nel trien­nio modu­li extra­cur­ri­co­la­ri per Crea­ti­ve coding.

Rispet­to all’opzio­ne Scien­ze appli­ca­te, il nostro Liceo digi­ta­le pre­ve­de:
- lo stu­dio del lati­no (3 ore set­ti­ma­na­li per l’in­te­ro quin­quen­nio);
- 1 ora set­ti­ma­na­le in più di filo­so­fia;
- 1 ora in più di mate­ma­ti­ca nel secon­do anno;
- un nume­ro infe­rio­re di ore di Scien­ze natu­ra­li nell’arco del quin­quen­nio.
Nel cur­ri­co­lo del Liceo digi­ta­le è assen­te la disci­pli­na “infor­ma­ti­ca”.
Sono inve­ce pre­vi­sti:
- 1 ora set­ti­ma­na­le di mate­ma­ti­ca o fisi­ca svol­ta in moda­li­tà digi­ta­le;
- 30 ore annua­li di mate­rie uma­ni­sti­che svol­te in moda­li­tà digi­ta­le;
- nel bien­nio 1 ora set­ti­ma­na­le aggiun­ti­va e nel trien­nio modu­li extra­cur­ri­co­la­ri per Crea­ti­ve coding.

Ci sono dif­fe­ren­ze signi­fi­ca­ti­ve tra il Liceo scien­ti­fi­co digi­ta­le e l’am­plia­men­to Archi­me­de del Liceo clas­si­co?

Le dif­fe­ren­ze sono sostan­zia­li:
- i diplo­mi (e il rela­ti­vo Esa­me di Sta­to) sono diver­si: matu­ri­tà scien­ti­fi­ca in un caso, matu­ri­tà clas­si­ca nel­l’al­tro;
- nel­l’am­plia­men­to Archi­me­de: pre­sen­za del gre­co, nume­ro mag­gio­re di ore di lati­no, nume­ro mag­gio­re di ore di ita­lia­no nel bien­nio e di sto­ria nel trien­nio, fisi­ca e sto­ria dell’arte solo nel trien­nio, amplia­men­to (ora aggiun­ti­va in ora­rio cur­ri­co­la­re) per robo­ti­ca e com­pe­ten­ze STEM per cin­que anni;
- nel Liceo digi­ta­le: nume­ro mag­gio­re di ore di mate­ma­ti­ca (+ 2 ogni anno), fisi­ca per tut­to il quin­quen­nio e con più ore nel trien­nio, nume­ro mag­gio­re di ore di scien­ze nel trien­nio; dise­gno (assen­te nel Liceo clas­si­co) e sto­ria dell’arte già dal bien­nio; 1 ora set­ti­ma­na­le di mate­ma­ti­ca o fisi­ca e 30 ore annua­li di mate­rie uma­ni­sti­che svol­te in moda­li­tà digi­ta­le; amplia­men­to (ora aggiun­ti­va cur­ri­co­la­re nel bien­nio e modu­li extra­cur­ri­co­la­ri nel trien­nio) per Crea­ti­ve coding.

I pro­gram­mi di mate­ma­ti­ca e fisi­ca del liceo clas­si­co sono mol­to diver­si da quel­li del liceo scien­ti­fi­co?

I temi trat­ta­ti sono fon­da­men­tal­men­te gli stes­si; ad esem­pio all’ultimo anno si arri­va fino a deri­va­te e inte­gra­li per mate­ma­ti­ca, elet­tro­ma­gne­ti­smo e rela­ti­vi­tà in fisi­ca. Le prin­ci­pa­li dif­fe­ren­ze sono che allo scien­ti­fi­co si dedi­ca più tem­po a cal­co­li lun­ghi e com­ples­si e si appro­fon­di­sco­no diver­si argo­men­ti, men­tre al liceo clas­si­co si pone mag­gio­re atten­zio­ne sul qua­dro d’insieme del­la mate­ma­ti­ca e sull’interpretazione dei feno­me­ni fisi­ci.

Si può cam­bia­re amplia­men­to dopo il pri­mo anno?

È scon­si­glia­to, ma è tut­ta­via pos­si­bi­le pas­sa­re a una sezio­ne di liceo tra­di­zio­na­le. Tut­te le richie­ste di que­sto gene­re ven­go­no comun­que esa­mi­na­te caso e per caso e discus­se con le fami­glie.

La scuo­la pre­ve­de cor­si di recu­pe­ro per chi con­se­gue un pro­fit­to insuf­fi­cien­te in qual­che disci­pli­na?

Ci sono atti­vi­tà di recu­pe­ro cur­ri­co­la­ri ed extra­cur­ri­co­la­ri duran­te tut­to l’anno.
Per le clas­si ini­zia­li, nel­le pri­me set­ti­ma­ne dell’anno sco­la­sti­co sono orga­niz­za­ti spe­ci­fi­ci modu­li didat­ti­ci dedi­ca­ti al meto­do di stu­dio.

La scuo­la è aper­ta nel pome­rig­gio?

La scuo­la è aper­ta tut­ti i gior­ni fino alle 18 per le atti­vi­tà, i pro­get­ti extra­cur­ri­co­la­ri e le ini­zia­ti­ve pro­po­ste dagli stu­den­ti. Aule e biblio­te­ca sono a dispo­si­zio­ne per chi vuo­le fer­mar­si a stu­dia­re a scuo­la con i com­pa­gni.

Qua­li atti­vi­tà extra­cur­ri­co­la­ri offre la scuo­la?

Mol­te sono le ini­zia­ti­ve che ven­go­no atti­va­te anche su richie­sta degli stu­den­ti. Tra­di­zio­nal­men­te ogni anno ci sono: labo­ra­to­ri tea­tra­li, coro, ensem­ble musi­ca­le, club di scac­chi, com­pe­ti­zio­ni di deba­te, pro­get­ti di model­la­zio­ne stam­pa 2D e 3D, coding, robo­ti­ca, pro­get­ti ambien­ta­li, cor­si di lin­gue, atti­vi­tà del cen­tro spor­ti­vo.

Si pos­so­no otte­ne­re le cer­ti­fi­ca­zio­ni euro­pee per le lin­gue?

Ci sono cor­si pome­ri­dia­ni a paga­men­to per le cer­ti­fi­ca­zio­ni di lin­gua ingle­se PET, FIR­ST, C1, C2.  L’Istituto è sede di esa­mi Cam­brid­ge. 
Ven­go­no pro­po­sti anche cor­si per le cer­ti­fi­ca­zio­ni in lin­gue clas­si­che e la par­te­ci­pa­zio­ne ai cer­ta­mi­na.

Qua­li stru­men­ta­zio­ni didat­ti­che e qua­li labo­ra­to­ri ci sono al D’Azeglio?

In tut­te le aule sono pre­sen­ti LIM di ulti­ma gene­ra­zio­ne con­nes­se alla rete.
Inol­tre, sono pre­sen­ti i seguen­ti labo­ra­to­ri:
1. FabLab-Robo­lab con stam­pan­ti 3D, taglio laser, robot didat­ti­ci, dro­ni, sche­de Ardui­no
2. Labo­ra­to­rio di chi­mi­ca
3. Labo­ra­to­rio di bio­lo­gia
4. Labo­ra­to­rio di fisica/informatica
5. Labo­ra­to­rio linguistico/ infor­ma­ti­co
6. Aula magna (200 posti)
7. Biblio­te­ca con più di 35.000 volu­mi e annes­sa aula stu­dio
8. Nuo­va Offi­ci­na mul­ti­me­dia­le (webra­dio, pod­ca­st, ripre­se video)
9. Nuo­vo Meta­lab (meta­ver­so e real­tà vir­tua­le)
10. Nuo­va Open Ago­rà (deba­te, pro­ie­zio­ni cine­ma­to­gra­fi­che)
11. Nuo­vo E‑Motion Lab (atti­vi­tà spor­ti­va con sen­so­ri elet­tro­ni­ci e simu­la­to­ri)
Inol­tre, la didat­ti­ca del­le clas­si del trien­nio è ispi­ra­ta al model­lo DADA, con lezio­ni in ambien­ti immer­si­vi (aule dedi­ca­te a spe­ci­fi­ci ambi­ti disci­pli­na­ri: ita­lia­no e lin­gue moder­ne, gre­co e lati­no, mate­rie scien­ti­fi­che, sto­ria-filo­so­fia e arte).

Ser­vo­no cor­si pro­pe­deu­ti­ci di lati­no o gre­co?

Per acce­de­re alla clas­se pri­ma del liceo clas­si­co non ser­vo­no cor­si pro­pe­deu­ti­ci nel­le lin­gue clas­si­che, dal momen­to che i pro­gram­mi di lin­gua in lati­no e gre­co pren­do­no avvio dal­le basi ele­men­ta­ri.

È pos­si­bi­le svol­ge­re atti­vi­tà spor­ti­va o musi­ca­le fre­quen­tan­do il liceo clas­si­co?

Mol­ti stu­den­ti che fre­quen­ta­no il D’Azeglio pra­ti­ca­no con­tem­po­ra­nea­men­te atti­vi­tà spor­ti­ve anche a livel­lo ago­ni­sti­co o stu­di musi­ca­li impe­gna­ti­vi con suc­ces­so. Per i casi debi­ta­men­te docu­men­ta­ti la scuo­la atti­va i PFP (Pro­get­ti for­ma­ti­vi Per­so­na­liz­za­ti), modu­la­ti caso per caso sul­la base del­le esi­gen­ze indi­vi­dua­li e con­cor­da­ti con la fami­glia.

Sono pre­vi­sti sog­gior­ni lin­gui­sti­ci all’estero e viag­gi di istru­zio­ne?

Al ter­zo anno di cor­so è pre­vi­sto un sog­gior­no di una set­ti­ma­na (in fami­glia) in un pae­se anglo­fo­no, con cor­so di lin­gua pres­so una scuo­la loca­le oltre ad atti­vi­tà cul­tu­ra­li e ricrea­ti­ve. Per la sezio­ne Esa­Bac il sog­gior­no lin­gui­sti­co è orga­niz­za­to in Fran­cia con le stes­se moda­li­tà.
Nel quar­to e quin­to anno ven­go­no orga­niz­za­ti viag­gi di istru­zio­ne di più gior­ni in Ita­lia o all’estero. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni si riman­da alla pagi­na rela­ti­va.

Come si rego­la la scuo­la con chi vuo­le fre­quen­ta­re un seme­stre o un inte­ro anno all’estero?

Il D’Azeglio pre­di­spo­ne la pos­si­bi­li­tà per lo stu­den­te e per la fami­glia di rima­ne­re in con­tat­to con la clas­se e i pro­fes­so­ri per ave­re infor­ma­zio­ni sul­lo svol­gi­men­to dei pro­gram­mi, pren­de atto e ana­liz­za argo­men­ti, disci­pli­ne e le cer­ti­fi­ca­zio­ni di pro­fit­to con­se­gui­te all’estero, pre­di­spo­ne e con­cor­da le pro­ve al rien­tro per l’assegnazione del cre­di­to sco­la­sti­co.

L’ora di con­ver­sa­zio­ne in ingle­se con docen­te madre­lin­gua è per tut­te le clas­si?

L’ora di con­ver­sa­zio­ne vie­ne atti­va­ta (su richie­sta) per il bien­nio del liceo clas­si­co di ordi­na­men­to e per le clas­si dal­la pri­ma alla quar­ta del­la sezio­ne Esa­Bac.

Ulti­mo aggior­na­men­to: 18 Novem­bre 2024

Torna in alto