LABO­RA­TO­RIO DI CHI­MI­CA

Il labo­ra­to­rio di Chi­mi­ca è dota­to di 5 ban­co­ni che per­met­to­no espe­rien­ze in grup­pi di 5–6 allie­vi. Ogni ban­co­ne è dota­to di acqua e pre­se elet­tri­che.

Sono a dispo­si­zio­ne degli allie­vi dispo­si­ti­vi di pro­te­zio­ne indi­vi­dua­le qua­li cami­ci per­so­na­li, occhia­li di sicu­rez­za e guan­ti.

Vetre­ria, rea­gen­ti chi­mi­ci, aci­di, basi, colo­ran­ti, sali inor­ga­ni­ci e stru­men­ti per l’utilizzo in sicu­rez­za del gas sono a dispo­si­zio­ne di tut­ti i grup­pi. Pos­so­no esse­re rea­liz­za­te espe­rien­ze con cap­pe aspi­ran­ti, stru­men­ti di misu­ra­zio­ne (bilan­ce elet­tro­ni­che, cali­bri, ter­mo­me­tri, pHme­tri), stru­men­ti per la pre­pa­ra­zio­ne di miscu­gli (agi­ta­to­ri magne­ti­ci con pia­stra riscal­dan­te), stru­men­ti per la sepa­ra­zio­ne di miscu­gli (distil­la­to­re, fil­tri, cen­tri­fu­ga), sag­gi colo­ri­me­tri­ci per rico­no­sce­re bio­mo­le­co­le. Stia­mo inol­tre rin­no­van­do il labo­ra­to­rio con stru­men­ti per l’analisi del­le bio­mo­le­co­le dal­le pro­tei­ne agli aci­di nuclei­ci.

Sono pre­vi­ste:

  • lezio­ni dimo­stra­ti­ve per illu­stra­re le nor­me di sicu­rez­za di labo­ra­to­rio e gli stru­men­ti di vetre­ria;
  • lezio­ni dimo­stra­ti­ve del docen­te con uti­liz­zo di stru­men­ta­zio­ne e rea­gen­ti;
  • atti­vi­tà diret­te degli allie­vi sot­to la super­vi­sio­ne del docen­te e del tec­ni­co di labo­ra­to­rio.
Torna in alto