Nel caso in cui le richieste di iscrizione risultino complessivamente superiori al numero di studenti delle classi che possono essere attivate nell’anno scolastico di riferimento, il numero di classi prime del Liceo scientifico digitale sarà limitato a due e le restanti classi saranno riservate al Liceo classico di ordinamento e ai suoi diversi ampliamenti.
Per stabilire l’ordine di precedenza delle iscrizioni nell’ambito di ciascuno dei due indirizzi di studio (Liceo classico e Liceo scientifico digitale), si applicheranno in ordine di priorità i seguenti criteri, che mirano a garantire la piena realizzazione del diritto allo studio, tenendo conto di alcuni vincoli e opportunità legati alla territorialità e alla mobilità sostenibile. Per il Liceo classico le domande di iscrizione saranno gestite in modo da garantire, per quanto possibile, la costituzione di almeno una classe iniziale per il Liceo classico di ordinamento e per ciascun ampliamento.
- Si garantisce l’iscrizione a fratelli e sorelle di alunni già frequentanti; si riserva inoltre una quota, non superiore al 5 per cento dei posti totali, agli alunni interni non promossi, a condizione che confermino la reiscrizione entro i termini che saranno definiti per ciascun anno scolastico.
- Si individuano, sulla base dell’area territoriale di residenza, due fasce in ordine di priorità:
- Residenza dalla quale si possa raggiungere l’Istituto, secondo le indicazioni fornite da Google Maps, in un tempo di percorrenza a piedi inferiore o uguale a venti minuti, al fine di favorire la mobilità sostenibile. A questa fascia di utenza viene riservato fino al 75 per cento dei posti disponibili dopo le operazioni di cui al punto 1. Nel caso di un numero di richieste superiori al numero di posti disponibili si procede per sorteggio.
- Residenza dalla quale per raggiungere l’Istituto, secondo le indicazioni fornite da Google Maps, sia necessario un tempo di percorrenza a piedi superiore a venti minuti. A questa fascia di utenza viene riservato almeno il 25 per cento dei posti disponibili dopo le operazioni di cui al punto 1 e comunque tutti quelli disponibili dopo le operazioni di cui al punto 2A. Nel caso di un numero di richieste superiori al numero di posti disponibili si procede per sorteggio.