Cri­te­ri iscri­zio­ni clas­si ini­zia­li Liceo D’Azeglio

Nel caso in cui le richie­ste di iscri­zio­ne risul­ti­no com­ples­si­va­men­te supe­rio­ri al nume­ro di stu­den­ti del­le clas­si che pos­so­no esse­re atti­va­te nell’anno sco­la­sti­co di rife­ri­men­to, il nume­ro di clas­si pri­me del Liceo scien­ti­fi­co digi­ta­le sarà limi­ta­to a due e le restan­ti clas­si saran­no riser­va­te al Liceo clas­si­co di ordi­na­men­to e ai suoi diver­si amplia­men­ti.

Per sta­bi­li­re l’ordine di pre­ce­den­za del­le iscri­zio­ni nell’ambito di cia­scu­no dei due indi­riz­zi di stu­dio (Liceo clas­si­co e Liceo scien­ti­fi­co digi­ta­le), si appli­che­ran­no in ordi­ne di prio­ri­tà i seguen­ti cri­te­ri, che mira­no a garan­ti­re la pie­na rea­liz­za­zio­ne del dirit­to allo stu­dio, tenen­do con­to di alcu­ni vin­co­li e oppor­tu­ni­tà lega­ti alla ter­ri­to­ria­li­tà e alla mobi­li­tà soste­ni­bi­le. Per il Liceo clas­si­co le doman­de di iscri­zio­ne saran­no gesti­te in modo da garan­ti­re, per quan­to pos­si­bi­le, la costi­tu­zio­ne di alme­no una clas­se ini­zia­le per il Liceo clas­si­co di ordi­na­men­to e per cia­scun amplia­men­to.

  1. Si garan­ti­sce l’iscrizione a fra­tel­li e sorel­le di alun­ni già fre­quen­tan­ti; si riser­va inol­tre una quo­ta, non supe­rio­re al 5 per cen­to dei posti tota­li, agli alun­ni inter­ni non pro­mos­si, a con­di­zio­ne che con­fer­mi­no la reiscri­zio­ne entro i ter­mi­ni che saran­no defi­ni­ti per cia­scun anno sco­la­sti­co.
  2. Si indi­vi­dua­no, sul­la base dell’area ter­ri­to­ria­le di resi­den­za, due fasce in ordi­ne di prio­ri­tà:
    1. Resi­den­za dal­la qua­le si pos­sa rag­giun­ge­re l’I­sti­tu­to, secon­do le indi­ca­zio­ni for­ni­te da Goo­gle Maps, in un tem­po di per­cor­ren­za a pie­di infe­rio­re o ugua­le a ven­ti minu­ti, al fine di favo­ri­re la mobi­li­tà soste­ni­bi­le. A que­sta fascia di uten­za vie­ne riser­va­to fino al 75 per cen­to dei posti dispo­ni­bi­li dopo le ope­ra­zio­ni di cui al pun­to 1. Nel caso di un nume­ro di richie­ste supe­rio­ri al nume­ro di posti dispo­ni­bi­li si pro­ce­de per sor­teg­gio.
    2. Resi­den­za dal­la qua­le per rag­giun­ge­re l’I­sti­tu­to, secon­do le indi­ca­zio­ni for­ni­te da Goo­gle Maps, sia neces­sa­rio un tem­po di per­cor­ren­za a pie­di supe­rio­re a ven­ti minu­ti. A que­sta fascia di uten­za vie­ne riser­va­to alme­no il 25 per cen­to dei posti dispo­ni­bi­li dopo le ope­ra­zio­ni di cui al pun­to 1 e comun­que tut­ti quel­li dispo­ni­bi­li dopo le ope­ra­zio­ni di cui al pun­to 2A. Nel caso di un nume­ro di richie­ste supe­rio­ri al nume­ro di posti dispo­ni­bi­li si pro­ce­de per sor­teg­gio.
Torna in alto