È dal 2004 che, a partire dal mese di ottobre, si tengono i corsi di latino e greco antico del Club di Cultura Classica, dal 2013 intitolato a Ezio Mancino, fondatore dell’Associazione, scomparso improvvisamente a giugno 2013. I membri del CCC e la presidente, Cinzia Manfredi, hanno voluto portare avanti il suo lavoro tenendo fede al suo obiettivo: garantire lo studio delle lingue classiche attraverso una didattica efficace e innovativa, perché l’apprendimento del greco e del latino non si risolva nella sterile trasmissione di regole e convenzioni.
L’Associazione dal 2014 ha sede al Liceo Classico D’Azeglio, dove il prof. Ezio Mancino ha insegnato per più di vent’anni. Il Club ringrazia il preside, Franco Francavilla, e tutto il personale per l’accoglienza dimostrata ed è lieta di riservare a titolo gratuito dei posti riservati all’interno dei corsi agli studenti del Liceo D’Azeglio.
I CORSI organizzati sono: cinque di greco antico e cinque di latino, strutturati su cinque livelli (equivalenti alle classi di un liceo classico).
Le lezioni iniziano lunedì 21 ottobre per terminare poi a fine maggio (seguendo il calendario scolastico); avranno cadenza settimanale e non sono previste interrogazioni e verifiche in classe.
Programma completo e orario dei corsi: clubculturaclassica.it/info/orario-corsi
Ci teniamo a precisare che i corsi non sostituiscono lezioni private e individuali, ma permettono un maggior esercizio e approfondimento delle materie classiche.
L’approccio degli insegnanti è infatti rivolto non solo alla trasmissione delle basi grammaticali e sintattiche delle lingue antiche, ma anche alla metodologia e all’autonomia necessarie a padroneggiarle correttamente e a riconoscerne l’impatto straordinariamente concreto e vitale nelle diverse realtà del presente.
Tra le proposte del 2024/25, segnaliamo i sei SEMINARI tematici da tre lezioni ciascuno (ad esclusione del primo, che si svolgerà in cinque appuntamenti) a partire dal mese di novembre.
Si terranno in presenza presso il Liceo D’Azeglio di Torino (ad eccezione di Mitologia per innamorati, al Liceo Cavour, e Eroi classici sulla scena, esclusivamente online):
- Discutere di forme di governo: quanto sono moderni gli antichi?, Giuliana Besso e Veronica Rosso Pognant
- Questioni naturali, questioni di princìpi, Giulia Boccaccio
- Mitologia per innamorati, Anna Ferrari
- La rappresentazione della figura umana nell’arte della Grecia antica, Fernanda Coppo
- Eroi classici sulla scena, Elisabetta Pitotto
- Comprami, Silvia Lerro e Beatrice Richetti
I titoli e il calendario delle singole lezioni sono disponibili alla pagina: clubculturaclassica.it/seminari.
Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” APS organizza inoltre, in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e il polo culturale Lombroso16, sette INCONTRI gratuiti (presso la Biblioteca “Natalia Ginzburg” – via Cesare Lombroso 16, Torino): musica, letteratura, libertà di parola, amore e guerra, cinema, mito, sono alcuni dei tanti temi trattati durante questi incontri, dalla durata di circa un’ora e dal taglio divulgativo (gli Incontri in programma si trovano alla pagina clubculturaclassica.it/incontri).
Con il nuovo anno, continua l’attività di PCTO del Liceo con il Club di Cultura Classica, iniziativa che vede impegnata una classe del Liceo per tutto l’anno scolastico nella preparazione degli Incontri in Biblioteca.
Tutti gli incontri degli anni passati sono disponibili sul canale YouTube dell’Associazione, youtube.com/c/ClubdiCulturaClassicaEzioMancino, unica realtà che conta un numero di interventi così considerevole – per quantità e qualità – sul mondo classico.
Con la Casa editrice Liceo D’Azeglio, l’Associazione pubblica ogni anno Compagni di Classici, volume che raccoglie sempre oltre 20 interventi di studiose e studiosi del mondo classico. Le informazioni relative alla collana sono tutte reperibili alla pagina clubculturaclassica.it/compagni-di-classici.
Tra le altre attività, Imaginare!, 2° Edizione Concorso fotografico di Archeologia greca e romana è stato organizzato dall’Associazione nel 2014 e le fotografie sono state donate al Liceo D’Azeglio: gli scatti sono ora esposti nei corridoi e all’ingresso dell’Aula Magna del Liceo.
Tutte le informazioni dell’Associazione si possono trovare sul sito web clubculturaclassica.it, sulla pagina Facebook (facebook.com/ClubCulturaClassica), sul profilo Instagram (instagram.com/clubculturaclassica) e su X (x.com/ClubEzioMancino).
Per contattare direttamente la segreteria, si può scrivere una mail a info@clubculturaclassica.it o telefonare al 3661118964 (anche su WhatsApp).