CLUB DI CUL­TU­RA CLAS­SI­CA “EZIO MAN­CI­NO” APS

È dal 2004 che, a par­ti­re dal mese di otto­bre, si ten­go­no i cor­si di lati­no e gre­co anti­co del Club di Cul­tu­ra Clas­si­ca, dal 2013 inti­to­la­to a Ezio Man­ci­no, fon­da­to­re dell’Associazione, scom­par­so improv­vi­sa­men­te a giu­gno 2013. I mem­bri del CCC e la pre­si­den­te, Cin­zia Man­fre­di, han­no volu­to por­ta­re avan­ti il suo lavo­ro tenen­do fede al suo obiet­ti­vo: garan­ti­re lo stu­dio del­le lin­gue clas­si­che attra­ver­so una didat­ti­ca effi­ca­ce e inno­va­ti­va, per­ché l’apprendimento del gre­co e del lati­no non si risol­va nel­la ste­ri­le tra­smis­sio­ne di rego­le e con­ven­zio­ni.

L’Associazione dal 2014 ha sede al Liceo Clas­si­co D’Azeglio, dove il prof. Ezio Man­ci­no ha inse­gna­to per più di vent’anni. Il Club rin­gra­zia il pre­si­de, Fran­co Fran­ca­vil­la, e tut­to il per­so­na­le per l’accoglienza dimo­stra­ta ed è lie­ta di riser­va­re a tito­lo gra­tui­to dei posti riser­va­ti all’interno dei cor­si agli stu­den­ti del Liceo D’Azeglio.

I COR­SI orga­niz­za­ti sono: cin­que di gre­co anti­co e cin­que di lati­no, strut­tu­ra­ti su cin­que livel­li (equi­va­len­ti alle clas­si di un liceo clas­si­co).

Le lezio­ni ini­zia­no lune­dì 21 otto­bre per ter­mi­na­re poi a fine mag­gio (seguen­do il calen­da­rio sco­la­sti­co); avran­no caden­za set­ti­ma­na­le e non sono pre­vi­ste inter­ro­ga­zio­ni e veri­fi­che in clas­se.

Pro­gram­ma com­ple­to e ora­rio dei cor­si: clubculturaclassica.it/info/orario-corsi

Ci tenia­mo a pre­ci­sa­re che i cor­si non sosti­tui­sco­no lezio­ni pri­va­te e indi­vi­dua­li, ma per­met­to­no un mag­gior eser­ci­zio e appro­fon­di­men­to del­le mate­rie clas­si­che.

L’approccio degli inse­gnan­ti è infat­ti rivol­to non solo alla tra­smis­sio­ne del­le basi gram­ma­ti­ca­li e sin­tat­ti­che del­le lin­gue anti­che, ma anche alla meto­do­lo­gia e all’autonomia neces­sa­rie a padro­neg­giar­le cor­ret­ta­men­te e a rico­no­scer­ne l’impatto straor­di­na­ria­men­te con­cre­to e vita­le nel­le diver­se real­tà del pre­sen­te.

Tra le pro­po­ste del 2024/25, segna­lia­mo i sei SEMI­NA­RI tema­ti­ci da tre lezio­ni cia­scu­no (ad esclu­sio­ne del pri­mo, che si svol­ge­rà in cin­que appun­ta­men­ti) a par­ti­re dal mese di novem­bre.

Si ter­ran­no in pre­sen­za pres­so il Liceo D’Azeglio di Tori­no (ad ecce­zio­ne di Mito­lo­gia per inna­mo­ra­ti, al Liceo Cavour, e Eroi clas­si­ci sul­la sce­na, esclu­si­va­men­te onli­ne):

  • Discu­te­re di for­me di gover­no: quan­to sono moder­ni gli anti­chi?, Giu­lia­na Bes­so e Vero­ni­ca Ros­so Pognant
  • Que­stio­ni natu­ra­li, que­stio­ni di prin­cì­pi, Giu­lia Boc­cac­cio
  • Mito­lo­gia per inna­mo­ra­ti, Anna Fer­ra­ri
  • La rap­pre­sen­ta­zio­ne del­la figu­ra uma­na nell’arte del­la Gre­cia anti­ca, Fer­nan­da Cop­po
  • Eroi clas­si­ci sul­la sce­na, Eli­sa­bet­ta Pitot­to
  • Com­pra­mi, Sil­via Ler­ro e Bea­tri­ce Richet­ti

I tito­li e il calen­da­rio del­le sin­go­le lezio­ni sono dispo­ni­bi­li alla pagi­na: clubculturaclassica.it/seminari.

Il Club di Cul­tu­ra Clas­si­ca “Ezio Man­ci­no” APS orga­niz­za inol­tre, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Cit­tà di Tori­no, le Biblio­te­che Civi­che Tori­ne­si e il polo cul­tu­ra­le Lombroso16, set­te INCON­TRI gra­tui­ti (pres­so la Biblio­te­ca “Nata­lia Ginz­burg” – via Cesa­re Lom­bro­so 16, Tori­no): musi­ca, let­te­ra­tu­ra, liber­tà di paro­la, amo­re e guer­ra, cine­ma, mito, sono alcu­ni dei tan­ti temi trat­ta­ti duran­te que­sti incon­tri, dal­la dura­ta di cir­ca un’ora e dal taglio divul­ga­ti­vo (gli Incon­tri in pro­gram­ma  si tro­va­no alla pagi­na clubculturaclassica.it/incontri).

Con il nuo­vo anno, con­ti­nua l’attività di PCTO del Liceo con il Club di Cul­tu­ra Clas­si­ca, ini­zia­ti­va che vede impe­gna­ta una clas­se del Liceo per tut­to l’anno sco­la­sti­co nel­la pre­pa­ra­zio­ne degli Incon­tri in Biblio­te­ca.

Tut­ti gli incon­tri degli anni pas­sa­ti sono dispo­ni­bi­li sul cana­le You­Tu­be dell’Associazione, youtube.com/c/ClubdiCulturaClassicaEzioMancino, uni­ca real­tà che con­ta un nume­ro di inter­ven­ti così con­si­de­re­vo­le – per quan­ti­tà e qua­li­tà – sul mon­do clas­si­co.

Con la Casa edi­tri­ce Liceo D’Azeglio, l’Associazione pub­bli­ca ogni anno Com­pa­gni di Clas­si­ci, volu­me che rac­co­glie sem­pre oltre 20 inter­ven­ti di stu­dio­se e stu­dio­si del mon­do clas­si­co. Le infor­ma­zio­ni rela­ti­ve alla col­la­na sono tut­te repe­ri­bi­li alla pagi­na clubculturaclassica.it/compagni-di-classici.

Tra le altre atti­vi­tà, Ima­gi­na­re!,  2° Edi­zio­ne Con­cor­so foto­gra­fi­co di Archeo­lo­gia gre­ca e roma­na è sta­to orga­niz­za­to dall’Associazione nel 2014 e le foto­gra­fie sono sta­te dona­te al Liceo D’Azeglio: gli scat­ti sono ora espo­sti nei cor­ri­doi e all’ingresso dell’Aula Magna del Liceo.

Tut­te le infor­ma­zio­ni dell’Associazione si pos­so­no tro­va­re sul sito web clubculturaclassica.it, sul­la pagi­na Face­book (facebook.com/ClubCulturaClassica), sul pro­fi­lo Insta­gram (instagram.com/clubculturaclassica) e su X (x.com/ClubEzioMancino).

Per con­tat­ta­re diret­ta­men­te la segre­te­ria, si può scri­ve­re una mail a info@clubculturaclassica.it o tele­fo­na­re al 3661118964 (anche su Wha­tsApp).

Torna in alto