Atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li

Una mate­ria del tut­to nuo­va: crea­ti­ve coding

In pri­ma e secon­da liceo, 1 ora ogni set­ti­ma­na con meto­do­lo­gia labo­ra­to­ria­le (per un tota­le di 33 ore all’anno). In ter­za, quar­ta e quin­ta, appro­fon­di­men­ti extra­cur­ri­co­la­ri median­te modu­li tema­ti­ci per un tota­le di 16 ore all’anno.

PRI­MA LICEO
Pro­gram­ma­zio­ne e robo­ti­ca

Intro­du­zio­ne alla logi­ca com­pu­ta­zio­na­le median­te pro­gram­ma­zio­ne in lin­guag­gio Scratch e Python. 
Pro­gram­ma­zio­ne di attua­to­ri e sen­so­ri di robot (micro­bit, mBot), attra­ver­so ambien­ti di pro­gram­ma­zio­ne a bloc­chi


SECON­DA LICEO
Pro­gram­ma­zio­ne e model­la­zio­ne 3D

Pro­gram­ma­zio­ne avan­za­ta in lin­guag­gio Python: fun­zio­ni, clas­si, ambien­ti evo­lu­ti per rea­liz­za­zio­ne di sem­pli­ci app e video­ga­me.
Intro­du­zio­ne al dise­gno CAD in 2D e in 3D, model­la­zio­ne di ogget­ti tri­di­men­sio­na­li, rea­liz­za­zio­ne degli ogget­ti median­te stam­pa 3D.


TER­ZA LICEO
Infor­ma­ti­ca appli­ca­ta

Intro­du­zio­ne a micro­con­trol­lo­ri (Ardui­no, Rasp­ber­ry Pi) e alla loro  pro­gram­ma­zio­ne (C++, Bash) per appli­ca­zio­ni a espe­ri­men­ti di fisi­ca e per rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti IOT.


QUAR­TA LICEO
Real­tà Este­sa (XR) e meta­ver­so

Intro­du­zio­ne alla real­tà este­sa (XR) median­te soft­ware Blen­der, Unity/Godot e java­script per l’esplorazione del meta­ver­so


QUIN­TA LICEO
Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le

Intro­du­zio­ne alla mate­ma­ti­ca e agli algo­rit­mi dell’intelligenza arti­fi­cia­le e del machi­ne lear­ning (reti neu­ra­li). Crea­zio­ne di app poten­zia­te con intel­li­gen­za arti­fi­cia­le.


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