La letteratura e la lingua, ma anche il ragionamento, il calcolo, la riflessione; leggere e meditare le grandi opere degli italiani, ma anche tradurre dal greco e dal latino, vocabolario alla mano, quelle dei Greci e dei Romani. Senza dimenticare l’inglese, la storia, la filosofia, la matematica, le scienze: misurarsi con i giganti del pensiero occidentale.
Perché questo guardare indietro? Appunto per non rimanere indietro. Chi perde di vista la propria identità culturale diventa vulnerabile a tutto e a tutti, e smarrisce lo scopo di ciò che fa: guarda avanti, ma senza più sapere chi è.
Il futuro non ha futuro senza passato.
Il corso conserva i caratteri del curriculum ministeriale.
Nel ginnasio abbiamo però scelto di fare un’ora in più di italiano (5), e una in meno di latino (4) per rafforzare le competenze di base, fondamentali per le lingue classiche e le altre discipline.
Su richiesta delle famiglie gli studenti possono frequentare nel ginnasio un’ora settimanale di conversazione inglese con docente madrelingua.

| Disciplina | I | II | III | IV | V |
| Lingua e letteratura italiana | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e letteratura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 3 | 3 | 3 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione/Ora alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Conversazione inglese | 1 | 1 | |||
| Totale ore settimanali | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |


