Il 25 e 26 settembre si è svolta la ventesima edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2026, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca universitaria svolta da anni in contemporanea in tantissime città europee e del mondo.
Alunni e alunne del Liceo hanno partecipato all’evento nella suggestiva cornice del Castello del Valentino e dell’Orto Botanico.
Passeggiando tra i numerosi stand abbiamo potuto confrontarci con ricercatori del Dipartimento di Chimica, Scienze geologiche, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Scienze veterinarie, Scienze biologiche, Farmacia e del Politecnico di Torino.
Il programma quest’anno proponeva sei percorsi tematici: Vivere meglio, Il Pianeta che cambia, Costruire comunità, Società digitale, Svelare l’Universo e Officina domani.
La serata si è svolta tra laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi con lo scopo di avvicinare i giovani al complesso mondo della ricerca scientifica.





Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2026


