Cal­cio Fem­mi­ni­le, nasce un nuo­vo pro­get­to spor­ti­vo al D’A­ze­glio

Un ven­to di novi­tà ha sof­fia­to quest’anno sul Cen­tro Spor­ti­vo Sco­la­sti­co del Liceo D’Azeglio: per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria dell’istituto è nata la squa­dra di Cal­cio Fem­mi­ni­le, un’iniziativa che ha sapu­to uni­re entu­sia­smo, spi­ri­to di squa­dra e voglia di met­ter­si in gio­co. Alle­na­ta da Camil­la Orio­lo (4G) e Ema­nue­le Toma­set­ta (4G), con la super­vi­sio­ne del­la Prof.ssa Giu­lia Annun­zia­ta, la squa­dra ha par­te­ci­pa­to alla fase pro­vin­cia­le di Cal­cio a 5, dimo­stran­do sin da subi­to impe­gno, deter­mi­na­zio­ne e, soprat­tut­to, tan­to diver­ti­men­to.

Que­sta neo­na­ta for­ma­zio­ne non rap­pre­sen­ta solo una novi­tà spor­ti­va, ma un vero e pro­prio sim­bo­lo: quel­lo di uno sport aper­to a tut­te e tut­ti, anche a chi non lo pra­ti­ca a livel­lo ago­ni­sti­co, ma che desi­de­ra comun­que vive­re e con­di­vi­de­re i valo­ri sani del movi­men­to, del­la col­la­bo­ra­zio­ne e del gio­co di squa­dra. Le pro­ta­go­ni­ste di que­sta pri­ma sto­ri­ca espe­rien­za sono sta­te: Sofia De Pasca­lis (2C); Altea Raspan­ti (1F); Mari­ca Raspan­ti (1B); Tere­sa Figa­ri (1AS); Daf­ne Papa­le (3A); Mar­ti­na Le Che­va­lier (1C); Syd­ney Poli­do­ri (1C); Asia Bosio (1AS); Isa­bel­la Gastal­di (1AS); Chia­ra Taglia­la­te­la (1AS); Ade­le Ter­zo­lo (1CS); Anna Mei­ne­ri (1B)

Una squa­dra gio­va­ne, ma pie­na di entu­sia­smo e voglia di cre­sce­re. Per mol­te è sta­ta la pri­ma espe­rien­za in una com­pe­ti­zio­ne spor­ti­va sco­la­sti­ca nel­la fase pro­vin­cia­le, eppu­re l’impegno e la par­te­ci­pa­zio­ne non sono mai man­ca­ti, a con­fer­ma che il pro­get­to ha soli­de basi e gran­de poten­zia­le. 

Un sen­ti­to rin­gra­zia­men­to va alla “cabi­na di regia” del­la squa­dra, ai coach, alla Prof.ssa Annun­zia­ta e, soprat­tut­to, alle nostre ragaz­ze, che con il loro entu­sia­smo han­no aper­to una nuo­va pagi­na nel­la sto­ria spor­ti­va del D’Azeglio.

Ulti­mo aggior­na­men­to: 9 Mag­gio 2025

Torna in alto