Un vento di novità ha soffiato quest’anno sul Centro Sportivo Scolastico del Liceo D’Azeglio: per la prima volta nella storia dell’istituto è nata la squadra di Calcio Femminile, un’iniziativa che ha saputo unire entusiasmo, spirito di squadra e voglia di mettersi in gioco. Allenata da Camilla Oriolo (4G) e Emanuele Tomasetta (4G), con la supervisione della Prof.ssa Giulia Annunziata, la squadra ha partecipato alla fase provinciale di Calcio a 5, dimostrando sin da subito impegno, determinazione e, soprattutto, tanto divertimento.
Questa neonata formazione non rappresenta solo una novità sportiva, ma un vero e proprio simbolo: quello di uno sport aperto a tutte e tutti, anche a chi non lo pratica a livello agonistico, ma che desidera comunque vivere e condividere i valori sani del movimento, della collaborazione e del gioco di squadra. Le protagoniste di questa prima storica esperienza sono state: Sofia De Pascalis (2C); Altea Raspanti (1F); Marica Raspanti (1B); Teresa Figari (1AS); Dafne Papale (3A); Martina Le Chevalier (1C); Sydney Polidori (1C); Asia Bosio (1AS); Isabella Gastaldi (1AS); Chiara Taglialatela (1AS); Adele Terzolo (1CS); Anna Meineri (1B)
Una squadra giovane, ma piena di entusiasmo e voglia di crescere. Per molte è stata la prima esperienza in una competizione sportiva scolastica nella fase provinciale, eppure l’impegno e la partecipazione non sono mai mancati, a conferma che il progetto ha solide basi e grande potenziale.
Un sentito ringraziamento va alla “cabina di regia” della squadra, ai coach, alla Prof.ssa Annunziata e, soprattutto, alle nostre ragazze, che con il loro entusiasmo hanno aperto una nuova pagina nella storia sportiva del D’Azeglio.






Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025