
Venerdì 14 febbraio, la neonata squadra femminile di pallavolo del Liceo D’Azeglio è scesa per la prima volta in campo.
La giornata si è aperta con l’incontro tra il nostro Istituto e il Regina Margherita, una sfida che non ha permesso alla squadra di esprimere al meglio il proprio potenziale: nonostante l’impegno delle atlete e i cambi tattici operati dagli allenatori Leonardo Rinaldi (4A) ed Enea Veronese (5G), le ragazze non sono riuscite a conquistare la partita.
Decisamente più positiva è stata la seconda partita, che ha visto il Liceo D’Azeglio opporsi al Boselli. L’inserimento in panchina della coach Cosmina Nastasa (4D) ha contribuito a rafforzare lo spirito della squadra, permettendo alle ragazze di esprimersi con maggiore sicurezza e determinazione. Guidate dalla capitana Iuliana Braescu (3E), le atlete hanno mantenuto alta la concentrazione e lottato fino all’ultimo scambio, riuscendo a imporsi con un meritato 2–1.
L’atmosfera respirata in campo ha testimoniato la nascita di un gruppo giovane, ancora in fase di costruzione, ma capace di mostrare ottime potenzialità. Il lavoro degli allenatori e l’entusiasmo delle giocatrici lasciano ben sperare per le future competizioni.
Complimenti alle giocatrici: Iuliana Braescu (3E), Nora Cianfriglia (1D), Altea Raspanti (1F), Marica Raspanti (1B), Teodora Balan (1B), Giorgia Monagheddu (1B), Eleonora Lopez (1E), Greta Giovo (1E), Gaia Bellisomi (1A), Sofia Canfora (1A), Vittoria Oliva (2B), Matilde Maiorano (1Cs), Viola Magnani (1C).
Un ringraziamento speciale agli allenatori Cosmina Nastasa (4D) ed Enea Veronese (5G), per il loro impegno e la loro dedizione.
Un sentito grazie anche alla Prof.ssa Carla Braida, referente della squadra di Pallavolo del Liceo, e al Prof. Dario Blasich, responsabile del dipartimento.



Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2025