Corso libero per persone libere
Edizione 2024/25
«In direzione ostinata e contraria» ovvero: come il vettore delle nostre decisioni sia talvolta (spesso? sempre?) diametrale rispetto alle intenzioni effettive. Ma quali sono le nostre intenzioni effettive? Sappiamo ciò che vogliamo? Vogliamo veramente ciò che desideriamo? Sappiamo decidere? ‘Sappiamo’, in ultimo, volere?
Tutte le lezioni, a eccezione dell’incontro finale in presenza, si svolgeranno online. Gli iscritti al corso saranno inclusi in un gruppo Classroom con relativi materiali e link. Di sèguito il calendario.
Lezione I
Giovedì 14 novembre 2024 ore 16.00 – 17.00
Prof. D. Di Salvo
Questioni demoniche: dàimon, chi era costui? Le radici del decidere: dentro di noi, fuori di noi?
Lezione II
Giovedì 21 novembre 2024 ore 16.00 – 17.00
Prof. I. Rosso
Contro intuizione: breve storia della meccanica quantistica.
Lezione III
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 16.00 – 17.00
Prof. D. Di Salvo
Contraddizioni erotiche: l’opposto di ciò che voglio. Amore o amori (e guerre), antichi e meno.
Lezione IV
Giovedì 5 dicembre 2024 ore 16.00 – 17.00
Prof. I. Rosso
In direzione ostinata e contraria: Trovatori, catari, poeti e chansonniers (da Brassens a De Andrè).
Incontro finale in presenza
Data da stabilire, nel corso del pentamestre
Restituzione. Gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno, percorrendo linee concettuali e temi proposti in corso d’opera, delle realizzazioni da loro autonomamente create (individualmente o a gruppi): un monologo, una riflessione, un dibattito (improvvisato o simulato), una o più scene teatrali, un breve spettacolo (il tutto con o senza colonna sonora, accompagnamento musicale, immagini digitali). La presentazione, che assumerà carattere di performance, avverrà al cospetto sia dei partecipanti tutti, sia dei docenti del corso.
Il corso è riservato a tutti gli studenti del triennio che desiderino partecipare. La partecipazione è rigorosamente libera e può limitarsi, a discrezione dei singoli studenti iscritti, alla fruizione di una o più lezioni. Gli studenti che intendano vedersi riconosciute le ore di PCTO dovranno invece partecipare alle lezioni e presentare, singolarmente o a gruppi, l’elaborato finale: il riconoscimento delle ore sarà proporzionale a frequenza e qualità del lavoro svolto.
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024