ZeroU­no

Cor­so libe­ro per per­so­ne libe­re
Edi­zio­ne 2024/25 

«In dire­zio­ne osti­na­ta e con­tra­ria» ovve­ro: come il vet­to­re del­le nostre deci­sio­ni sia tal­vol­ta (spes­so? sem­pre?) dia­me­tra­le rispet­to alle inten­zio­ni effet­ti­ve. Ma qua­li sono le nostre inten­zio­ni effet­ti­ve? Sap­pia­mo ciò che voglia­mo? Voglia­mo vera­men­te ciò che desi­de­ria­mo? Sap­pia­mo deci­de­re? ‘Sap­pia­mo’, in ulti­mo, vole­re?

Tut­te le lezio­ni, a ecce­zio­ne dell’incontro fina­le in pre­sen­za, si svol­ge­ran­no onli­ne. Gli iscrit­ti al cor­so saran­no inclu­si in un grup­po Clas­sroom con rela­ti­vi mate­ria­li e link. Di sègui­to il calen­da­rio.

Lezio­ne I
Gio­ve­dì 14 novem­bre 2024 ore 16.00 – 17.00 
Prof. D. Di Sal­vo 
Que­stio­ni demo­ni­che: dài­mon, chi era costui? Le radi­ci del deci­de­re: den­tro di noi, fuo­ri di noi? 

Lezio­ne II
Gio­ve­dì 21 novem­bre 2024 ore 16.00 – 17.00 
Prof. I. Ros­so 
Con­tro intui­zio­ne: bre­ve sto­ria del­la mec­ca­ni­ca quan­ti­sti­ca. 

Lezio­ne III
Mer­co­le­dì 27 novem­bre 2024 ore 16.00 – 17.00 
Prof. D. Di Sal­vo
Con­trad­di­zio­ni ero­ti­che: l’opposto di ciò che voglio. Amo­re o amo­ri (e guer­re), anti­chi e meno. 

Lezio­ne IV
Gio­ve­dì 5 dicem­bre 2024 ore 16.00 – 17.00 
Prof. I. Ros­so
In dire­zio­ne osti­na­ta e con­tra­ria: Tro­va­to­ri, cata­ri, poe­ti e chan­son­niers (da Bras­sens a De Andrè). 

Incon­tro fina­le in pre­sen­za
Data da sta­bi­li­re, nel cor­so del pen­ta­me­stre 

Resti­tu­zio­ne. Gli stu­den­ti coin­vol­ti nel pro­get­to pre­sen­te­ran­no, per­cor­ren­do linee con­cet­tua­li e temi pro­po­sti in cor­so d’opera, del­le rea­liz­za­zio­ni da loro auto­no­ma­men­te crea­te (indi­vi­dual­men­te o a grup­pi): un mono­lo­go, una rifles­sio­ne, un dibat­ti­to (improv­vi­sa­to o simu­la­to), una o più sce­ne tea­tra­li, un bre­ve spet­ta­co­lo (il tut­to con o sen­za colon­na sono­ra, accom­pa­gna­men­to musi­ca­le, imma­gi­ni digi­ta­li). La pre­sen­ta­zio­ne, che assu­me­rà carat­te­re di per­for­man­ce, avver­rà al cospet­to sia dei par­te­ci­pan­ti tut­ti, sia dei docen­ti del cor­so. 

Il cor­so è riser­va­to a tut­ti gli stu­den­ti del trien­nio che desi­de­ri­no par­te­ci­pa­re. La par­te­ci­pa­zio­ne è rigo­ro­sa­men­te libe­ra e può limi­tar­si, a discre­zio­ne dei sin­go­li stu­den­ti iscrit­ti, alla frui­zio­ne di una o più lezio­ni. Gli stu­den­ti che inten­da­no veder­si rico­no­sciu­te le ore di PCTO dovran­no inve­ce par­te­ci­pa­re alle lezio­ni e pre­sen­ta­re, sin­go­lar­men­te o a grup­pi, l’elaborato fina­le: il rico­no­sci­men­to del­le ore sarà pro­por­zio­na­le a fre­quen­za e qua­li­tà del lavo­ro svol­to. 

Ulti­mo aggior­na­men­to: 14 Novem­bre 2024

Torna in alto