Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento di 10 ore sulle Digital Humanities, rivolto ai Docenti del Dipartimento di Lettere Classiche e tenuto dal Prof. Balbo dell’Università di Torino.
Calendario degli incontri
- 6 dicembre, ore 14:30–16:30
- 10 dicembre, ore 14:30–16:30
- 12 dicembre, ore 14:30–16:30
- 17 dicembre, ore 14:30–16:30
- 27 gennaio, ore 14:30–16:30
Contenuti del corso
- Introduzione alle Digital Humanities: panoramica generale e approfondimenti per il latino, il greco, l’italiano e la storia.
- Strumenti digitali open access: esercitazioni pratiche per l’uso di risorse disponibili gratuitamente.
- Rapporto testo-immagine: analisi delle principali banche dati con un focus sul tardoantico e sul neolatino, con collegamenti alla storia e al contesto orientale.
- Intelligenza artificiale nella didattica: utilizzo di strumenti come ChatGPT e Gemini per affrontare temi quali la didattica dell’errore, la traduzione e la costruzione di esercizi.
- Analisi linguistica e intertestuale: introduzione a software avanzati come Tesserae e Voyant per l’applicazione nella didattica delle lingue classiche.
Modalità di iscrizione
- Accedere alla piattaforma Scuola Futura: scuolafutura.pubblica.istruzione.it.
- Effettuare l’accesso tramite SPID.
- Cercare l’ID del percorso: 300792 o digitare “Digital Humanities” nel campo di ricerca.
- Candidarsi al corso compilando i campi richiesti.
Si invita il personale interessato a cogliere questa importante opportunità di aggiornamento professionale, che coniuga teoria e pratica per una didattica innovativa.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Giovanna Possidente e‑mail giovanna.possidente@liceodazeglio.edu.it
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2024