Cor­so di Aggior­na­men­to (DM 66): Digi­tal Huma­ni­ties

Sono aper­te le iscri­zio­ni al cor­so di aggior­na­men­to di 10 ore sul­le Digi­tal Huma­ni­ties, rivol­to ai Docen­ti del Dipar­ti­men­to di Let­te­re Clas­si­che e tenu­to dal Prof. Bal­bo dell’Università di Tori­no.

Calen­da­rio degli incon­tri

  • 6 dicem­bre, ore 14:30–16:30
  • 10 dicem­bre, ore 14:30–16:30
  • 12 dicem­bre, ore 14:30–16:30
  • 17 dicem­bre, ore 14:30–16:30
  • 27 gen­na­io, ore 14:30–16:30

Con­te­nu­ti del cor­so

  • Intro­du­zio­ne alle Digi­tal Huma­ni­ties: pano­ra­mi­ca gene­ra­le e appro­fon­di­men­ti per il lati­no, il gre­co, l’italiano e la sto­ria.
  • Stru­men­ti digi­ta­li open access: eser­ci­ta­zio­ni pra­ti­che per l’uso di risor­se dispo­ni­bi­li gra­tui­ta­men­te.
  • Rap­por­to testo-imma­gi­ne: ana­li­si del­le prin­ci­pa­li ban­che dati con un focus sul tar­doan­ti­co e sul neo­la­ti­no, con col­le­ga­men­ti alla sto­ria e al con­te­sto orien­ta­le.
  • Intel­li­gen­za arti­fi­cia­le nel­la didat­ti­ca: uti­liz­zo di stru­men­ti come ChatGPT e Gemi­ni per affron­ta­re temi qua­li la didat­ti­ca dell’errore, la tra­du­zio­ne e la costru­zio­ne di eser­ci­zi.
  • Ana­li­si lin­gui­sti­ca e inter­te­stua­le: intro­du­zio­ne a soft­ware avan­za­ti come Tes­se­rae e Voyant per l’applicazione nel­la didat­ti­ca del­le lin­gue clas­si­che.

Moda­li­tà di iscri­zio­ne

  1. Acce­de­re alla piat­ta­for­ma Scuo­la Futu­ra: scuolafutura.pubblica.istruzione.it.
  2. Effet­tua­re l’accesso tra­mi­te SPID.
  3. Cer­ca­re l’ID del per­cor­so: 300792 o digi­ta­re “Digi­tal Huma­ni­ties” nel cam­po di ricer­ca.
  4. Can­di­dar­si al cor­so com­pi­lan­do i cam­pi richie­sti.

Si invi­ta il per­so­na­le inte­res­sa­to a coglie­re que­sta impor­tan­te oppor­tu­ni­tà di aggior­na­men­to pro­fes­sio­na­le, che coniu­ga teo­ria e pra­ti­ca per una didat­ti­ca inno­va­ti­va.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni è pos­si­bi­le rivol­ger­si alla Prof.ssa Gio­van­na Pos­si­den­te e‑mail giovanna.possidente@liceodazeglio.edu.it

Ulti­mo aggior­na­men­to: 19 Novem­bre 2024

Torna in alto