L’Associazione “Antico e Moderno”, presieduta dal prof. Giulio Guidorizzi, e l’Associazione Italiana di Cultura Classica-Delegazione “Antico e Moderno”, presieduta dal prof. Aroldo Barbieri,
INDICONO
la V edizione di un certamen di traduzione e commento dal Latino, su testi in lingua latina di età antica e moderna, riservato agli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno dei licei classici, scientifici, linguistici e psicopedagogici di tutto il territorio nazionale.
Per la presente edizione, la prova verterà su testi di Seneca o di Galileo Galilei (a scelta del candidato).
Il Certamen, che lo scorso anno ha visto come vincitore assoluto uno studente del liceo “D’Azeglio”, è collegato alle Giornate Mondiali della Lingua Latina 2025.
Per ogni Istituto potrà partecipare un numero massimo di cinque studenti, che abbiano riportato una votazione di almeno 8/10 in Latino al termine del precedente anno scolastico. La gara di traduzione si svolgerà da remoto, nella sede scolastica di appartenenza,
mercoledì 12 marzo 2025, dalle 9.00 alle 12.00.
La prova consisterà nella traduzione di un breve testo di Latino (Seneca o Galilei, a scelta del candidato) corredato da una traccia-base da sviluppare in un saggio breve. L’elaborato, compresa la traduzione, non dovrà superare le due facciate (intera riga, tutte le righe) di un foglio protocollo standard. È consentito l’uso dei vocabolari di Latino e di Italiano.
La Commissione organizzatrice garantirà la segretezza delle prove e la privacy dei candidati. I rappresentanti esterni dell’Associazione “A&M” vigileranno sul regolare svolgimento della prova.
La Commissione giudicatrice, composta da docenti universitari e di licei, opererà secondo le norme dei pubblici concorsi ed entro sei giorni dalla prova procederà alla correzione degli elaborati. A conclusione dei lavori, la stessa redigerà la graduatoria unica dei primi tre classificati, motivando l’assegnazione dei premi con un breve giudizio; non sarà stilata una classifica degli altri partecipanti.
Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati premi in denaro, il cui importo è di 300 euro per il primo premio, 200 per il secondo, 100 per il terzo.
Tutti gli studenti partecipanti al Certamen riceveranno un attestato, che potrà essere inserito nel curriculum personale ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 11 aprile 2025, a conclusione del Convegno celebrativo delle Giornate Mondiali del Latino.
La richiesta di partecipazione deve essere comunicata entro il 26 febbraio 2025 al referente di Istituto, prof.ssa Rosalba Todaro, cui ci si può anche rivolgere per ulteriori indicazioni e chiarimenti: rosalba.todaro@liceodazeglio.edu.it
Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024