Cer­ta­men Lati­num “Anti­co e Moder­no” – V edi­zio­ne (2025) 

L’Associazione “Anti­co e Moder­no”, pre­sie­du­ta dal prof. Giu­lio Gui­do­riz­zi, e l’Associazione Ita­lia­na di Cul­tu­ra Clas­si­ca-Dele­ga­zio­ne “Anti­co e Moder­no”, pre­sie­du­ta dal prof. Arol­do Bar­bie­ri,

INDI­CO­NO 

la V edi­zio­ne di un cer­ta­men di tra­du­zio­ne e com­men­to dal Lati­no, su testi in lin­gua lati­na di età anti­ca e moder­na, riser­va­to agli stu­den­ti iscrit­ti al penul­ti­mo e all’ultimo anno dei licei clas­si­ci, scien­ti­fi­ci, lin­gui­sti­ci e psi­co­pe­da­go­gi­ci di tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le. 

Per la pre­sen­te edi­zio­ne, la pro­va ver­te­rà su testi di Sene­ca o di Gali­leo Gali­lei (a scel­ta del can­di­da­to). 
Il Cer­ta­men, che lo scor­so anno ha visto come vin­ci­to­re asso­lu­to uno stu­den­te del liceo “D’Azeglio”, è col­le­ga­to alle Gior­na­te Mon­dia­li del­la Lin­gua Lati­na 2025. 

Per ogni Isti­tu­to potrà par­te­ci­pa­re un nume­ro mas­si­mo di cin­que stu­den­ti, che abbia­no ripor­ta­to una vota­zio­ne di alme­no 8/10 in Lati­no al ter­mi­ne del pre­ce­den­te anno sco­la­sti­co. La gara di tra­du­zio­ne si svol­ge­rà da remo­to, nel­la sede sco­la­sti­ca di appar­te­nen­za, 

mer­co­le­dì 12 mar­zo 2025, dal­le 9.00 alle 12.00

La pro­va con­si­ste­rà nel­la tra­du­zio­ne di un bre­ve testo di Lati­no (Sene­ca o Gali­lei, a scel­ta del can­di­da­to) cor­re­da­to da una trac­cia-base da svi­lup­pa­re in un sag­gio bre­ve. L’elaborato, com­pre­sa la tra­du­zio­ne, non dovrà supe­ra­re le due fac­cia­te (inte­ra riga, tut­te le righe) di un foglio pro­to­col­lo stan­dard. È con­sen­ti­to l’uso dei voca­bo­la­ri di Lati­no e di Ita­lia­no. 
La Com­mis­sio­ne orga­niz­za­tri­ce garan­ti­rà la segre­tez­za del­le pro­ve e la pri­va­cy dei can­di­da­ti. I rap­pre­sen­tan­ti ester­ni dell’Associazione “A&M” vigi­le­ran­no sul rego­la­re svol­gi­men­to del­la pro­va. 
La Com­mis­sio­ne giu­di­ca­tri­ce, com­po­sta da docen­ti uni­ver­si­ta­ri e di licei, ope­re­rà secon­do le nor­me dei pub­bli­ci con­cor­si ed entro sei gior­ni dal­la pro­va pro­ce­de­rà alla cor­re­zio­ne degli ela­bo­ra­ti. A con­clu­sio­ne dei lavo­ri, la stes­sa redi­ge­rà la gra­dua­to­ria uni­ca dei pri­mi tre clas­si­fi­ca­ti, moti­van­do l’assegnazione dei pre­mi con un bre­ve giu­di­zio; non sarà sti­la­ta una clas­si­fi­ca degli altri par­te­ci­pan­ti. 

Ai pri­mi tre stu­den­ti clas­si­fi­ca­ti saran­no asse­gna­ti pre­mi in dena­ro, il cui impor­to è di 300 euro per il pri­mo pre­mio, 200 per il secon­do, 100 per il ter­zo.
Tut­ti gli stu­den­ti par­te­ci­pan­ti al Cer­ta­men rice­ve­ran­no un atte­sta­to, che potrà esse­re inse­ri­to nel cur­ri­cu­lum per­so­na­le ai fini dell’attribuzione del cre­di­to sco­la­sti­co. La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne si svol­ge­rà vener­dì 11 apri­le 2025, a con­clu­sio­ne del Con­ve­gno cele­bra­ti­vo del­le Gior­na­te Mon­dia­li del Lati­no. 

La richie­sta di par­te­ci­pa­zio­ne deve esse­re comu­ni­ca­ta entro il 26 feb­bra­io 2025 al refe­ren­te di Isti­tu­to, prof.ssa Rosal­ba Toda­ro, cui ci si può anche rivol­ge­re per ulte­rio­ri indi­ca­zio­ni e chia­ri­men­ti: rosalba.todaro@liceodazeglio.edu.it 

Ulti­mo aggior­na­men­to: 13 Novem­bre 2024

Torna in alto