Si comunica l’avvio del progetto PCTO “Un corso base di Blender come spazio creativo”.
Esso rientra nell’offerta formativa della scuola inerente ai PCTO per la classe: 3H (ampliamento Scientifico-Matematico).
L’iniziativa vuole portare gli studenti, attraverso una chiave sia fattiva sia creativa, a esplorare e avvicinarsi alla modellazione di ambienti 3D, tassello base nella creazione di contenuti e sviluppo di tecnologie immersive.
Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali. Questo corso base porterà, attraverso la realizzazione di un progetto unitario, a esplorare e toccare tutti i vari ambienti del software necessari alla creazione di una scena tridimensionale: dalla modellazione di base del soggetto all’assegnazione di materiali fino alla costruzione dell’ambiente in cui la scena si colloca per mezzo di nodi e sistemi di particelle. La scena verrà completata con semplici animazioni e la loro renderizzazione, così da chiudere l’intero ciclo creativo.
Il progetto prevede 15 incontri in orario 14.30 – 16.30 per un totale di 30 ore PCTO tutte svolte a scuola nel laboratorio linguistico-Informatico.
Di seguito il calendario previsto per le lezioni:
N | Data | Docente |
1 | 24.10.2024 | Prof. Montanaro |
2 | 31.10.2024 | Prof. Montanaro |
3 | 16.01.2025 | Prof. Montanaro |
4 | 23.01.2025 | Prof. Montanaro |
5 | 30.01.2025 | Prof. Montanaro |
6 | 06.02.2025 | Prof. Montanaro |
7 | 13.02.2025 | Prof. Montanaro |
8 | 20.02.2025 | Prof. Montanaro |
9 | 27.02.2025 | Prof. Montanaro |
10 | 06.03.2025 | Prof. Montanaro |
11 | 13.03.2025 | Prof. Montanaro |
12 | 20.03.2025 | Prof. Montanaro |
13 | 27.03.2025 | Prof. Montanaro |
14 | 03.04.2025 | Prof. Montanaro |
15 | 10.04.2025 | Prof. Montanaro |
Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024