Il D’Azeglio va in orbi­ta

Per la pri­ma vol­ta, il D’Azeglio par­te­ci­pa all’iniziativa inter­na­zio­na­le Astro Pi Chal­len­ge nel­la sua ver­sio­ne di livel­lo avan­za­to Mis­sion Spa­ce Lab.

Astro Pi è un pro­get­to edu­ca­ti­vo che offre agli stu­den­ti l’opportunità di impa­ra­re a pro­gram­ma­re e con­dur­re inda­gi­ni scien­ti­fi­che nel­lo Spa­zio, scri­ven­do il codi­ce (in lin­guag­gio Python), usan­do una appli­ca­zio­ne onli­ne ed un kit for­ni­to dall’Agenzia Spa­zia­le Euro­pea (ESA). I codi­ci sele­zio­na­ti ven­go­no ese­gui­ti sui com­pu­ter Astro Pi (Rasp­ber­ry Pi) a bor­do del­la Sta­zio­ne Spa­zia­le Inter­na­zio­na­le (ISS).

La com­pe­ti­zio­ne è pre­vi­sta per team di 6 per­so­ne, ma i ragaz­zi del­la quin­ta gin­na­sio dell’Ampliamento Archi­me­de (5H) voglio­no par­te­ci­pa­re in mas­sa per dare ognu­no il suo con­tri­bu­to all’impresa. Il nome del team è “Arki­me­de”, scel­ta orto­gra­fi­ca obbli­ga­ta per­ché sono dispo­ni­bi­li solo 8 carat­te­ri! Il timo­ne del­la mis­sio­ne, soprat­tut­to per gli aspet­ti più tec­ni­co-scien­ti­fi­ci, è affi­da­to a Fede­ri­ca Da Vià, men­tre la mag­gior par­te del­la scrit­tu­ra del codi­ce è sta­to fat­ta dal ful­mi­ne del­la tastie­ra Mat­tia Odo­ber­to. In poche set­ti­ma­ne, gli stu­den­ti devo­no appro­fon­di­re argo­men­ti di geo­me­tria del­lo spa­zio, di dina­mi­ca dei siste­mi in orbi­ta attor­no alla Ter­ra, di pro­gram­ma­zio­ne con fun­zio­ni e clas­si in Python!

Gra­zie a incon­tri in pre­sen­za e a distan­za, rie­sco­no a col­la­bo­ra­re come un auten­ti­co team di ricer­ca, appli­can­do le com­pe­ten­ze di coding svi­lup­pa­te dal­la quar­ta gin­na­sio ed esplo­ran­do nozio­ni di fisi­ca che saran­no trat­ta­te solo in pri­ma e secon­da liceo. Il 15 feb­bra­io è dun­que pos­si­bi­le invia­re le 98 linee di codi­ce all’organizzazione e il clic di invio vie­ne pre­mu­to da tut­ti insie­me con­tem­po­ra­nea­men­te in FabLab.

I requi­si­ti neces­sa­ri per la vali­da­zio­ne sono tan­ti e stu­den­ti e docen­ti non han­no mai fat­to espe­rien­ze simi­li, quin­di è mol­to pro­ba­bi­le che ci sia­no pro­ble­mi. Dopo una lun­ga atte­sa, oggi final­men­te arri­va la con­fer­ma: il codi­ce ha otte­nu­to il FLIGHT STA­TUS, ovve­ro è sta­to vali­da­to! 

Il codi­ce scrit­to inte­ra­men­te dai ragaz­zi del Liceo Clas­si­co D’Azeglio quin­di sarà ese­gui­to dav­ve­ro a bor­do del­la Sta­zio­ne Spa­zia­le Inter­na­zio­na­le, su un Rasp­ber­ry Pi dedi­ca­to. In qual­che modo, il D’Azeglio va in orbi­ta!

Con­gra­tu­la­zio­ni ai tut­ti i par­te­ci­pan­ti che han­no sapu­to così affian­ca­re allo stu­dio dell’aoristo cap­pa­ti­co, del con­giun­ti­vo otta­ti­vo e del­la peste man­zo­nia­na, anche un assag­gio di fisi­ca com­pu­ta­zio­na­le spa­zia­le.

Ulti­mo aggior­na­men­to: 4 Novem­bre 2024

Torna in alto