Continua il progetto PCTO con l’Archivio storico dell’Ordine Mauriziano per le classi 1E e 2E ampliamento LE MUSE. Attraverso percorso teorico e pratico, condotto dalla dott.ssa Cristina Scalon con l’ausilio del dott. Amedeo Mandrone, gli studenti e le studentesse saranno introdotti alla conoscenza del patrimonio documentario legato a questo ordine cavalleresco, fondato nel 1572 con l’intento di esercitare l’assistenza ospedaliera, istruzione e culto.
L’importante patrimonio documentario dell’Archivio Storico dell’Ordine Mauriziano, custodito in via Magellano 1 a Torino, offrirà ai partecipanti dell’attività di conoscere da un nuovo punto di vista la storia di Torino e del Piemonte.
L’Archivio storico e il patrimonio storico artistico già dell’Ordine Mauriziano, tra cui spiccano la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Precettoria di S. Antonio di Ranverso, l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, e la Basilica Mauriziana di Torino, sono attualmente conservati e valorizzati dalla Fondazione Ordine Mauriziano.
Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024