Il 19 febbraio 2024 sarà avviato il corso di formazione gratuito per docenti e personale ATA dal titolo: CREARE UN EDUVERSO PER LA DIDATTICA IMMERSIVA.
Si tratta di un breve corso introduttivo alla creazione di ambienti 3D immersivi mediante il motore grafico UNITY e alla pubblicazione online di questi ambienti su piattaforme web per lo sviluppo di un “metaverso educativo” (Eduverso) esplorabile tramite PC, smartphone e visori VR.
L’attività è destinata principalmente a docenti di materie scientifiche quali Matematica, Scienze Naturali, Fisica, Tecnologia ma rappresenta una valida iniziativa anche per docenti di discipline umanistiche quali Storia dell’Arte, Italiano, Lingue Straniere, Storia etc. che intendano sfruttare le potenzialità dell’Eduverso per la realizzazione di ambienti immersivi utilizzabili in progetti didattici trasversali (mostre virtuali, escape rooms, digital twins di strutture scolastiche e altro).
La partecipazione al corso NON richiede competenze pregresse nell’utilizzo di visori per la Realtà Virtuale (personali o in dotazione alla scuola di provenienza). L’iscrizione al corso può essere effettuata tramite piattaforma SOFIA (codice 90497) e in ogni caso inviando entro il 29 gennaio 2024 una mail a teamdigitale@liceodazeglio.edu.it indicando, in caso di personale esterno al D’Azeglio, nome, cognome, scuola di provenienza e materia di insegnamento.
Per informazioni o chiarimenti scrivere a teamdigitale@liceodazeglio.edu.it
Calendario Lezioni
N | Data | Luogo di Svolgimento | Contenuti |
1 | 19.02.2024 | Laboratorio Linguistico-Informatico | Introduzione a Spatial, metaverso supportato dal motore grafico Unity. Esplorazione di ambienti 3D immersivi (“scene”) presenti in Spatial, tramite PC, smartphone e visori VR. |
2 | 26.02.2024 | Laboratorio Linguistico-Informatico | Unity: creazione di una scena popolata da oggetti 3D statici o animati e suo caricamento nella sandbox di Spatial. |
3 | 04.03.2024 | Laboratorio Linguistico-Informatico | Unity: inserimento in scena di elementi interattivi semplici, realizzati con le funzioni native di Spatial. |
4 | 11.03.2024 | Laboratorio Linguistico-Informatico | Unity: inserimento in scena di elementi interattivi complessi, programmati tramite il visual scripting Bolt. |
5 | 18.03.2024 | Laboratorio Linguistico-Informatico | Unity: importazione di oggetti e animazioni da Blender. Spatial: pubblicazione di una o più scene in un “mondo”. |
6 | 25.03.2024 | Laboratorio Linguistico-Informatico | Esercitazione dei partecipanti in laboratorio, svolta autonomamente con l’assistenza del formatore. |
7 | 08.04.2024 | MetaLab | Esplorazione degli ambienti 3D immersivi creati dai partecipanti. |
Locandina corso (pdf)
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2024