Cor­so di For­ma­zio­ne EDU­VER­SO

Il 19 feb­bra­io 2024 sarà avvia­to il cor­so di for­ma­zio­ne gra­tui­to per docen­ti e per­so­na­le ATA dal tito­lo: CREA­RE UN EDU­VER­SO PER LA DIDAT­TI­CA IMMER­SI­VA.

Si trat­ta di un bre­ve cor­so intro­dut­ti­vo alla crea­zio­ne di ambien­ti 3D immer­si­vi median­te il moto­re gra­fi­co UNI­TY e alla pub­bli­ca­zio­ne onli­ne di que­sti ambien­ti su piat­ta­for­me web per lo svi­lup­po di un “meta­ver­so edu­ca­ti­vo” (Edu­ver­so) esplo­ra­bi­le tra­mi­te PC, smart­pho­ne e viso­ri VR.

L’attività è desti­na­ta prin­ci­pal­men­te a docen­ti di mate­rie scien­ti­fi­che qua­li Mate­ma­ti­ca, Scien­ze Natu­ra­li, Fisi­ca, Tec­no­lo­gia ma rap­pre­sen­ta una vali­da ini­zia­ti­va anche per docen­ti di disci­pli­ne uma­ni­sti­che qua­li Sto­ria dell’Arte, Ita­lia­no, Lin­gue Stra­nie­re, Sto­ria etc. che inten­da­no sfrut­ta­re le poten­zia­li­tà dell’Eduverso per la rea­liz­za­zio­ne di ambien­ti immer­si­vi uti­liz­za­bi­li in pro­get­ti didat­ti­ci tra­sver­sa­li (mostre vir­tua­li, esca­pe rooms, digi­tal twins di strut­tu­re sco­la­sti­che e altro).

La par­te­ci­pa­zio­ne al cor­so NON richie­de com­pe­ten­ze pre­gres­se nell’utilizzo di viso­ri per la Real­tà Vir­tua­le (per­so­na­li o in dota­zio­ne alla scuo­la di pro­ve­nien­za). L’iscrizione al cor­so può esse­re effet­tua­ta tra­mi­te piat­ta­for­ma SOFIA (codi­ce 90497) e in ogni caso invian­do entro il 29 gen­na­io 2024 una mail a teamdigitale@liceodazeglio.edu.it indi­can­do, in caso di per­so­na­le ester­no al D’Azeglio, nome, cogno­me, scuo­la di pro­ve­nien­za e mate­ria di inse­gna­men­to.

Per infor­ma­zio­ni o chia­ri­men­ti scri­ve­re a teamdigitale@liceodazeglio.edu.it

Calen­da­rio Lezio­ni

NDataLuo­go di Svol­gi­men­to Con­te­nu­ti
19.02.2024 Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co-Infor­ma­ti­co Intro­du­zio­ne a Spa­tial, meta­ver­so sup­por­ta­to dal moto­re gra­fi­co Uni­ty. Esplo­ra­zio­ne di ambien­ti 3D immer­si­vi (“sce­ne”) pre­sen­ti in Spa­tial, tra­mi­te PC, smart­pho­ne e viso­ri VR. 
26.02.2024 Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co-Infor­ma­ti­co Uni­ty: crea­zio­ne di una sce­na popo­la­ta da ogget­ti 3D sta­ti­ci o ani­ma­ti e suo cari­ca­men­to nel­la sand­box di Spa­tial. 
04.03.2024 Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co-Infor­ma­ti­co Uni­ty: inse­ri­men­to in sce­na di ele­men­ti inte­rat­ti­vi sem­pli­ci, rea­liz­za­ti con le fun­zio­ni nati­ve di Spa­tial. 
11.03.2024 Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co-Infor­ma­ti­co Uni­ty: inse­ri­men­to in sce­na di ele­men­ti inte­rat­ti­vi com­ples­si, pro­gram­ma­ti tra­mi­te il visual scrip­ting Bolt. 
18.03.2024 Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co-Infor­ma­ti­co Uni­ty: impor­ta­zio­ne di ogget­ti e ani­ma­zio­ni da Blen­der. Spa­tial: pub­bli­ca­zio­ne di una o più sce­ne in un “mon­do”. 
25.03.2024 Labo­ra­to­rio Lin­gui­sti­co-Infor­ma­ti­co Eser­ci­ta­zio­ne dei par­te­ci­pan­ti in labo­ra­to­rio, svol­ta auto­no­ma­men­te con l’assistenza del for­ma­to­re. 
08.04.2024 Meta­Lab Esplo­ra­zio­ne degli ambien­ti 3D immer­si­vi crea­ti dai par­te­ci­pan­ti. 
Esplo­ra­zio­ne vir­tua­le del­le aule tema­ti­che del D’A­ze­glio

Ulti­mo aggior­na­men­to: 22 Gen­na­io 2024

Torna in alto