L’Associazione Italiana di Cultura Classica bandisce la terza edizione (2023–24) del concorso CLASSIca, gara di cultura greca e latina riservata alle classi del secondo anno dei licei classici.
Ogni classe dovrà realizzare un elaborato scritto (max 40mila caratteri) a partire da una parola greca o latina, estratta al momento dalla Commissione giudicante. Le parole greche e latine si riferiranno a concetti generali e ricchi di significati, ad esempio civitas, πόλις, ecc. Le prove avranno durata di 2 ore e si svolgeranno online (su piattaforma Meet). È ammessa la consultazione di materiale cartaceo e online. L’elaborato deve contenere riflessioni su ognuno dei seguenti aspetti: linguistico, storico, culturale, attualità; deve prevedere anche un allegato creativo, sempre prodotto dagli studenti (disegno, breve testo letterario in prosa o in versi).
CALENDARIO DELLE PROVE:
- lunedì 26 febbraio 2024, ore 11–13: eliminatorie, con un solo termine per tutte le classi partecipanti;
- martedì 27 febbraio, ore 11–13: quarti di finale con le prime otto classi selezionate;
- mercoledì 28 febbraio, ore 11–13: semifinali;
- venerdì 1 marzo, ore 10–12: finale.
La data della premiazione verrà comunicata in seguito. La Commissione giudicante sarà composta da docenti liceali e universitari fuori ruolo, e sarà presieduta dai professori Giulio Guidorizzi ed Aroldo Barbieri.
La richiesta di partecipazione deve essere comunicata entro il 16 febbraio 2024 al referente scolastico, prof.ssa Rosalba Todaro, cui ci si può anche rivolgere per ulteriori chiarimenti: rosalba.todaro@liceodazeglio.edu.it
Bando ufficiale (pdf).
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024