Sono aperte le iscrizioni al Campionato (ex Olimpiade) di Filosofia – selezione di Istituto.
La competizione è inserita nel Programma annuale di Valorizzazione eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I Campionati di Filosofia sono rivolti agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, in Italia e all’Estero, al fine di diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.
I Campionati di filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (fase di Istituto, fase regionale e fase Nazionale);
SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (fase di Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).
La prova consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o, alternativamente, in una lingua straniera scelta dal candidato tra le 4 sopra elencate (Sezione B).
Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.
Per ciascuna fase di Selezione (di Istituto, Regionale e Nazionale) la Commissione organizzatrice assegna quattro tracce di diverso ambito (gnoseologico-teoretico, politico, etico, estetico), a partire da brani di filosofi.
I partecipanti scelgono una delle quattro tracce assegnate per lo svolgimento del loro saggio (chi parteciperà alla sezione A scriverà in lingua italiana, chi avrà scelto la sezione B scriverà nella lingua scelta). La durata della prova è di quattro ore.
La data ultima di iscrizione alla selezione di istituto (sia per la prova in lingua italiana, sia per quella in lingua straniera) è il 24 gennaio 2024 e la prova sarà svolta venerdì 26 gennaio 2024 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Indipendentemente da chi risulterà vincitore (due candidati per la Sezione A, due per la Sezione B), i Campionati di Filosofia sono una occasione per dare spazio (e organizzazione) alle proprie riflessioni personali sui grandi temi della ricerca filosofica.
La data della prova della selezione regionale (alla quale parteciperanno i due vincitori di ciascuna delle due sezioni) sarà il 16 febbraio 2024.
La data per la selezione nazionale (riservata ai vincitori delle selezioni regionali) sarà il 26 marzo 2024.Per l’iscrizione alla selezione di istituto (scadenza 24 gennaio 2024) e informazioni di carattere generale sulle Olimpiadi, rivolgersi al prof. Bruno Niceforo. Utilissimo anche il sito: https://philolympia.org
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2024