Descrizione sintetica dell’attività
Il corso sarà suddiviso nelle seguenti parti:
- Ripasso dei comandi principali del Python
- Introduzione e descrizione della libreria pygame
- Creazione di videogiochi in 2D
Scopo principale di tale corso è quello di educare al pensiero computazionale facendo uso del linguaggio di programmazione Python. Il corso, insegnando agli studenti a sviluppare semplici videogiochi, ha come obbiettivo quello di rafforzare negli studenti competenze specifiche inerenti a logica, analisi, coding e problem solving.
Il corso è principalmente dedicato agli studenti di prima liceo dell’ampliamento scientifico-matematico, ma è aperto a tutti gli studenti delle prime (fino ad esaurimento posti) interessati e curiosi di imparare a programmare in Python.
Il corso sarà tenuto dal professor Corrado Bosca con lezioni in presenza alle quali si aggiungeranno delle esercitazioni da svolgere in autonomia. Si concluderà poi con un’uscita sul territorio presso un’azienda ICT. Agli studenti che parteciperanno all’intero progetto, saranno riconosciute ore di PCTO.
Le lezioni in presenza si svolgeranno in gennaio e febbraio, in orario pomeridiano, il calendario è ancora in fase di definizione. Per ogni informazione e per iscriversi, potete inviare una mail al referente professor Corrado Bosca (corrado.bosca@liceodazeglio.edu.it).
Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2023