Il club di scacchi del D’Azeglio, Scacchia Ludus, apre l’anno scolastico in grande!
I referenti decidono di iniziare con un torneo già a metà della terza settimana di scuola e l’affluenza stupisce tutti.
In pochi giorni, Ettore Boero e Michele Alessio, disegnano, stampano e distribuiscono volantini in tutta la scuola, spargono la voce per le classi, preparano articoli sul sito e per la circolare ufficiale. Risultato? In pochi giorni il numero degli iscritti sale a 48!
E’ quindi necessario dividere i partecipanti in due gruppi e gestire due tornei paralleli, uno per Juniores (ragazzi di seconda e terza liceo) e uno per Allievi (IV, V ginnasio e I liceo). E’ così che mercoledì 27 settembre in circa 60 (tra aiuti, pubblico, curiosi, etc.) occupano due aule della scuola. Si teme non siano sufficienti le scacchiere, ma grazie alla disponibilità di molti ragazzi, se ne riescono a trovare anche più 24. Lo spazio è un po’ stretto, ma è possibile giocare tutti insieme, coordinati e concentrati sui 5 minuti a testa di ogni partita (con 5 secondi di aumento per finali da brivido…).
Finalmente anche il numero di fanciulle cresce di numero, in entrambi i tornei. Partecipano anche tre professori, i soliti due affezionati Intilla e Biolcati più una new entry, il professor Navire di Storia e Filosofia.
Gli Juniores, che giocano insieme ai prof, sono 19. Si occupano dell’organizzazione e degli accoppiamenti i referenti Michele Alessio e Ettore Boero aiutati dall’ormai insostituibile membro emerito del club Benedetta Jorio. Le gare si susseguono con grande sportività e finali combattuti fino all’ultimo secondo di orologio. Il vincitore del torneo sarà Gabriele Pizzichetta, il grande escluso dalle gare dell’anno scorso, che si prepara a trascinare la squadra degli Juniores nelle future fasi provinciali.
Gli Allievi sono ben 29, moltissimi e vengono gestiti magistralmente da Giulio Dell’Arti e dai suoi compagni di classe. E’ sempre emozionante assistere all’improvviso passaggio dalla baraonda che possono fare più di 30 persone al silenzio che scaturisce con la prima mossa dei bianchi. E in questo torneo si fa conoscere il giovanissimo Michele Cericola che, confermando il suo altissimo punteggio Elo, vince tutte le partite con facilità e determinazione, trovando anche il tempo di andare a sbirciare nell’altro torneo e sfidare e vincere alcuni Juniores. E’ al D’Azeglio da meno di tre settimane, ma è già pronto a farsi capofila della squadra dei giovani e a dare il suo contributo alle lezioni degli club.
E poi accade qualcosa di sportivamente meraviglioso. A torneo ultimato e vincitore decretato, in entrambe le aule i ragazzi chiedono di… giocare ancora! E dopo due ore si trova ancora il tempo per un’altra sfida ciascuno.
Con questo brillante avvio, ci si augura che sempre più studenti della nostra scuola possano frequentare assiduamente gli incontri del lunedì pomeriggio e continuare a servirsi delle tre scacchiere disposte in Ala Nuova per partite blitz durante gli intervalli mattutini. L’obiettivo è diventare sempre più bravi per poi partecipare ai Campionati Studenteschi Provinciali e Regionali contro altre scuole, ma soprattutto… divertirsi!
A presto e complimenti ancora ai vincitori dei due tornei, agli organizzatori e a tutti quelli che hanno partecipato!
Ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2023