Con­clu­sio­ne tor­neo di scac­chi di fine anno

Con la fine dell’anno sco­la­sti­co è arri­va­ta anche la chiu­su­ra del­le atti­vi­tà del­lo Scac­chia Ludus, il club di scac­chi del D’Azeglio, ed è avve­nu­ta in gran­de sti­le con la secon­da edi­zio­ne del tor­neo God Save the King.

Lan­cia­to cir­ca un anno fa dagli ormai ex stu­den­ti Fede­ri­co Pel­le­gri­no, Ema­nue­le Di Tra­ni, Mar­co Ler­ro ed Etto­re Ender, si è ripe­tu­to con alcu­ne curio­se ana­lo­gie (come il com­ple­ta­re i pre­mi duran­te il tor­neo, con Fran­ce­sco Valen­te e Elia Ver­nì che cor­re­va­no tra una par­ti­ta e l’altra fino in FabLab per stac­ca­re gli ulti­mi pez­zi dal­le stam­pan­ti 3D) e alcu­ne impor­tan­ti novi­tà come il nume­ro di par­te­ci­pan­ti! Quest’anno ben 34 gio­ca­to­ri han­no richie­sto di usa­re scac­chie­re aggiun­ti­ve alle 10 cano­ni­che del club ed è sta­to neces­sa­rio occu­pa­re due aule! 

Uni­ca nota ama­ra, l’esigua pre­sen­za fem­mi­ni­le! In un isti­tu­to con il 70% di stu­den­tes­se, solo una ragaz­za si è cimen­ta­ta nel­la com­pe­ti­zio­ne. Di fat­to si sareb­be distin­ta per la sola pre­sen­za, ma Matil­de Cibra­rio non si è accon­ten­ta­ta e ha pol­ve­riz­za­to un gio­ca­to­re dopo l’altro fino a rag­giun­ge­re un posto sul podio, con­fer­man­do di esse­re a tut­ti gli effet­ti la Beth Har­mon (pro­ta­go­ni­sta del­la serie “La Regi­na degli Scac­chi”, NdR) del D’Azeglio. 

Bra­vis­si­ma Matil­de e… stu­den­tes­se del D’Azeglio, par­te­ci­pa­te alle pros­si­me edi­zio­ni, c’è biso­gno di voi!

Tor­nia­mo ai det­ta­gli del tor­neo. Il nume­ro di 34 par­te­ci­pan­ti han richie­sto lo svi­lup­po di un soft­ware ad hoc per gli abbi­na­men­ti che è sta­to crea­to in poche ore in Python da alcu­ni stu­den­ti scac­chi­sti di 4H e 1H. Sot­to la gui­da dell’attento orga­niz­za­to­re Etto­re Boe­ro, le par­ti­te di sono sus­se­gui­te in rapi­da sequen­za, sen­za intop­pi e con ordi­ne, con anche la foto­gra­fa uffi­cia­le Bene­det­ta Jorio che tra uno scat­to e l’altro non smet­te­va di stu­dia­re per le ulti­me inter­ro­ga­zio­ni dell’anno (That’s Daze!).

Ma alla fine come sono anda­ti que­sti scac­chi­sti? Gran­di col­pi di sce­na! I par­te­ci­pan­ti alla fase regio­na­le, con­si­de­ra­ti la pun­ta di dia­man­te del D’Azeglio, sono sot­to tono e col­le­zio­na­no poche vit­to­rie. Come ogni buo­na com­pe­ti­zio­ne, non man­ca anche l’esplosione di rab­bia del­la cor­da di vio­li­no Miche­le Ales­sio, in segui­to ad un brut­to erro­re. Gasto­ne Boe­ro non rie­sce a impor­re la sua rapi­di­tà sugli avver­sa­ri e nep­pu­re Giu­lio Dell’Arti e Mat­teo Sar­to­ri, dopo le pri­me vit­to­rie, rie­sco­no a man­te­ne­re luci­di­tà. 

I pochi docen­ti coin­vol­ti non sono da meno! Il cam­pio­ne in cari­ca, Lucia­no Intil­la (vin­ci­to­re del tor­neo di dicem­bre Chess­mass, NdR), è trop­po emo­zio­na­to e non rie­sce a difen­de­re il tito­lo. Toma­so Bru­ca­to è coin­vol­to in mil­le e uno impe­gni per­so­na­li e non ha la con­cen­tra­zio­ne neces­sa­ria per affron­ta­re le par­ti­te. Ema­nue­le Biol­ca­ti pro­ba­bil­men­te hac­ke­ra il pro­gram­ma di abbi­na­men­to per­ché rie­sce ad otte­ne­re subi­to tre vit­to­rie sospet­te, ma poi vie­ne pri­ma schiac­cia­to con fair play da Etto­re Boe­ro che, non per dare mat­to, atten­de di vin­ce­re per tem­po un fina­le già vin­to; poi soc­com­be con­tro gli imper­tur­ba­bi­li Pie­tro Capa­blan­ca Del­ton e Matil­de Har­mon Cibra­rio. 

E con que­sta vit­to­ria, la ragaz­za pro­di­gio, con­qui­sta il ter­zo posto in ex aequo con il gran­de assen­te alla fase regio­na­le Elia Ver­nì, che difen­de così il suo tito­lo di Gran Mae­stro DAze­gli­no.

Il secon­do posto è dell’organizzatore Etto­re Boe­ro, che non sba­glia mol­to, ma nul­la può in que­sta gior­na­ta con­tro le due auten­ti­che rive­la­zio­ni: Enri­co Roso e Gio­van­ni Prot­to. Due stu­den­ti che non han­no rite­nu­to neces­sa­rio par­te­ci­pa­re agli appun­ta­men­ti del lune­dì del­lo Scac­chia Ludus, né rap­pre­sen­ta­re la nostra scuo­la ai cam­pio­na­ti, ma che otten­go­no 5 vit­to­rie su 5 e con­clu­do­no la fina­lis­si­ma con una pat­ta in un fina­le al car­dio­pal­ma. Non si va agli spa­reg­gi come tra Ding e Nepom­n­jaščij (cam­pio­ne del mon­do 2023 e suo sfi­dan­te, NdR), ma rima­ne un otti­mo pri­mo posto in ex aequo.

Que­sto tor­neo dai mol­ti col­pi di sce­na pre­an­nun­cia un pros­si­mo anno ric­co di even­ti e par­te­ci­pan­ti. Ine­vi­ta­bil­men­te lo Scac­chia Ludus è desti­na­to a cre­sce­re di nume­ro di par­te­ci­pan­ti e for­se anche come nume­ro di appun­ta­men­ti set­ti­ma­na­li. Si intra­ve­de mate­ria­le gio­va­ne e fre­sco per par­te­ci­pa­re ai pros­si­mi cam­pio­na­ti pro­vin­cia­li e regio­na­li. Ci saran­no pro­ba­bil­men­te altre atti­vi­tà col­la­te­ra­li di orien­ta­men­to, come PCTO, di aggior­na­men­to, chis­sà… 

a tut­ti gli stu­den­ti del D’Azeglio (e soprat­tut­to a tut­te le stu­den­tes­se).. Vi aspet­tia­mo a set­tem­bre!

Ulti­mo aggior­na­men­to: 8 Mag­gio 2024

Torna in alto