E anche quest’anno il Salone del Libro ha potuto constatare la grande partecipazione del Liceo all’interno dei padiglioni, non solo grazie a tutti gli studenti che hanno voluto godersi una giornata tra libri e conferenze, ma soprattutto grazie a tutti coloro che sono stati una parte attiva dal 18 al 22 maggio.
Dal primo giorno è stata aperta la Biblioteca delle Passioni: un luogo di scambio, condivisione e lettura libri gestito da TorinoReteLibri Piemonte, Steam Girls, Prime Minister, Isterika Istorika, Fridays for Future (quindi con la partecipazione di Ines Gobetti) e dai RifLettori, un gruppo giovanile di lettura (composto anche da Letizia Vercelli e dalla ex-studentessa Chiara Albano) nato grazie al Salone. Ma non solo, a pochi passi dall’area Bookstock, più precisamente nella sala argento, lo studente Massimiliano Terranova è stato relatore di una conferenza sul fair play insieme al Consiglio regionale del Piemonte, al Difensore Civico della Regione Piemonte e al Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Il giorno seguente, Tommaso Ferrero, dopo gli interventi del Preside, della Professoressa Cerrato e della Professoressa Tomba, ha raccontato allo stand del MIM la propria esperienza Erasmus+ in Norvegia.
Invece, sabato 20 maggio la Consulta Provinciale di Torino (di cui Tancredi Bianchi fa parte) è stata ospitata sia nell’Arena Bookstock per una conferenza sulla fragilità insieme alla Consulta di Milano, sia allo stand del Ministero dell’Istruzione.
Ovviamente il Salone non poteva concludersi senza che il D’Azeglio lasciasse un segno indelebile: il gruppo RifLettori ha intervistato Roberto Saviano nella Sala Oro in seguito alla lettura del romanzo “Cuore puro” e ha condotto un incontro molto divertente con Claudia Grande, l’autrice di “Bim bum bam ketamina”.
Letizia Vercelli (3C)
foto di Viola Privitera
Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2023