Uni­ver­si­tà di Tren­to – Pen­sa Tra­sver­sa­le, 17–18 mar­zo 2023

Nel­le gior­na­te del 17–18 mar­zo l’U­ni­ver­si­tà di Tren­to orga­niz­za l’e­di­zio­ne 2023 di Pen­sa Tra­sver­sa­le. In que­ste gior­na­te i docen­ti e ricer­ca­to­ri dei dipar­ti­men­ti e cen­tri del­l’U­ni­ver­si­tà di Tren­to offri­ran­no lezio­ni, lega­te al loro ambi­to di stu­dio e ricer­ca, incen­tra­te su un uni­co argo­men­to.

Il tema del­l’e­di­zio­ne 2023 è VISIO­NI PAN­DE­MI­CHE

Si è par­la­to mol­tis­si­mo e anco­ra a lun­go si discu­te­rà del­la pan­de­mia di Covid. Una situa­zio­ne che ha mes­so alla pro­va tut­te le capa­ci­tà e risor­se scien­ti­fi­che, socia­li, psi­co­lo­gi­che, eco­no­mi­che, poli­ti­che e tec­no­lo­gi­che del­l’u­ma­ni­tà e che ha segna­to le nostre vite in modo for­te e per mol­te per­so­ne dram­ma­ti­co. In que­sta edi­zio­ne di Pen­sa Tra­sver­sa­le il nostro Ate­neo rac­con­ta qual­cu­na fra le mol­te visio­ni che i ricer­ca­to­ri e le ricer­ca­tri­ci in uni­ver­si­tà han­no con­cre­tiz­za­to per dare il pro­prio con­tri­bu­to a que­sta impre­sa epi­ca, nel­la qua­le non è con­ces­so abbas­sa­re la guar­dia. Tut­ti sono sta­ti coin­vol­ti in moda­li­tà e secon­do sen­si­bi­li­tà e approc­ci dif­fe­ren­ti, con un fat­to­re comu­ne, però: l’im­pe­gno basa­to sui fat­ti, sul­l’at­ten­zio­ne ai dati osser­va­bi­li e sul meto­do scien­ti­fi­co, sul rigo­re e la serie­tà del­lo stu­dio e sul con­fron­to con tut­te le per­so­ne coin­vol­te in que­ste ricer­che.

L’i­ni­zia­ti­va, idea­ta per offri­re un modo diver­so di avvi­ci­nar­si all’Università, è desti­na­ta a stu­den­ti e stu­den­tes­se del penul­ti­mo anno di scuo­la secon­da­ria di secon­do gra­do par­ti­co­lar­men­te moti­va­ti, che desi­de­ri­no fare una scel­ta agli stu­di uni­ver­si­ta­ri medi­ta­ta e con­sa­pe­vo­le.

Gli stu­den­ti (esclu­si­va­men­te iscrit­ti al penul­ti­mo anno) per can­di­dar­si dovran­no com­pi­la­re la doman­da di can­di­da­tu­ra all’indirizzo web: www.unitn.it/pensatrasversale, entro le ore 12.00 del 16 feb­bra­io 2023.

Ulti­mo aggior­na­men­to: 2 Feb­bra­io 2023

Torna in alto