Stage di Fisica — Scuola Normale Superiore

Dal 5 all’11 feb­bra­io 2023 si ter­rà uno sta­ge di pre­pa­ra­zio­ne alle com­pe­ti­zio­ni di Fisi­ca rivol­to agli stu­den­ti del­le scuo­le secon­da­rie. Le lezio­ni saran­no tenu­te da stu­den­ti di Fisi­ca e Mate­ma­ti­ca del­la Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re. Tale sta­ge sarà un oppor­tu­ni­tà per cono­sce­re l’ambiente uni­ver­si­ta­rio inte­ra­gen­do con stu­den­ti più gran­di, in vista del­la scel­ta del per­cor­so post-diplo­ma. Sarà rila­scia­to un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne con ripor­ta­to il quan­ti­ta­ti­vo di ore di lezio­ne e labo­ra­to­rio fre­quen­ta­te. Sarà inol­tre pos­si­bi­le, pre­via richie­sta, il rico­no­sci­men­to dell’attività come pro­get­to PCTO.

Data la capien­za limi­ta­ta del­le aule, il nume­ro di par­te­ci­pan­ti è con­tin­gen­ta­to: è pre­vi­sto un test di ammis­sio­ne, con­si­sten­te nel­la riso­lu­zio­ne di alcu­ni pro­ble­mi di Fisi­ca, da svol­ge­re a casa. La richie­sta di iscri­zio­ne dovrà per­ve­ni­re com­pi­lan­do l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it , entro e non oltre la sca­den­za indi­ca­ta sul sito stes­so. Con­si­glia­mo di effet­tua­re l’iscrizione con ade­gua­to anti­ci­po in modo da poter ovvia­re a even­tua­li pro­ble­mi informatici.

Per far fron­te alle spe­se per l’al­log­gio degli alun­ni par­te­ci­pan­ti e per il mate­ria­le didat­ti­co for­ni­to, è pre­vi­sto il paga­men­to in loco di una quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne; il vit­to ver­rà inve­ce offer­to dal­la Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re. Le spe­se di viag­gio non sono inclu­se nel­la quo­ta e per­tan­to sono a cari­co dei partecipanti.

Even­tua­li infor­ma­zio­ni aggiun­ti­ve e le esat­te moda­li­tà di par­te­ci­pa­zio­ne sono dispo­ni­bi­li sul sito https://stagefisica.sns.it ; per ulte­rio­ri chia­ri­men­ti è pos­si­bi­le scri­ve­re a segreteria.stagefisica@sns.it.