
Si comunica che da metà novembre a inizio maggio sarà attivo il progetto “Peer to peer” per matematica.
Esso consiste nell’aiuto allo studio di tale disciplina da parte di studenti di prima e seconda liceo (tutor) a vantaggio dei loro compagni del ginnasio (tutorati) in orario extracurricolare.
Gli abbinamenti tra tutor e tutorati saranno gestiti dalla scuola, l’attività di studio sarà invece interamente affidata agli studenti, che potranno incontrarsi nei locali dell’istituto o a distanza.
Tale attività permette ai tutorati di avere un supporto da parte di altri studenti, vicini in termini di età ed esperienza, e di completare così le attività di recupero istituzionali; è anche un’occasione importante per i tutor, che possono consolidare, attraverso la spiegazione ad altri ragazzi, le competenze sviluppate durante il biennio.
Le modalità previste sono le seguenti:
- entro il 07/11/2022 i docenti di matematica individueranno, classe per classe, tutor e tutorati tra i propri studenti; gli allievi interessati a proporsi come tutor o a usufruire dell’aiuto dei compagni sono pertanto invitati a segnalarlo ai propri docenti entro tale data;
- ad ogni gruppo di tutor verrà abbinato un gruppo di tutorati; tutti gli studenti coinvolti riceveranno via mail le necessarie informazioni sugli abbinamenti e le istruzioni specifiche;
- i tutor compileranno un apposito registro in cui saranno annotati i partecipanti agli incontri e le attività svolte;
- entro il 10/05/2023 i tutor invieranno i registri al prof. Bosca, che si occuperà di produrre i certificati di merito.
Per qualsiasi chiarimento, i docenti e gli studenti coinvolti potranno rivolgersi al prof. Bosca – corrado.bosca@liceodazeglio.edu.it
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2022


