La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino apre questo nuovo anno scolastico 2022/2023, proponendo a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una nuova edizione del CAMPUS DI ASTRONOMIA e ASTROFISICA, di cui sono previste due sessioni, a scelta degli studenti:
- 28 – 30 ottobre 2022
- 11 – 13 novembre 2022
Il Campus è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e con docenti e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e del Planetario di Torino.
Il tema centrale del Campus riguarderà l’Astrobiologia, la ricerca di forme di vita extraterrestri e dei pianeti abitabili extrasolari, i più recenti studi sulla materia oscura e le tecniche numeriche di simulazione dell’evoluzione dell’Universo.
Durante il Campus, gli studenti parteciperanno per un intero pomeriggio alle seguenti e innovative attività scientifiche, presso:
- PLANETARIO DI TORINO con visita del museo di astronomia e dello spazio, proiezione 3D nella cupola, e attività sperimentale sullo studio delle galassie.
- INRIM, centro di eccellenza di ricerca internazionale, con attività sperimentale presso il laboratorio di ottica quantistica, laboratorio di sensoristica dello spazio, e il laboratorio di tempo e frequenza.
Gli studenti frequenteranno, inoltre, a loro scelta i seguenti corsi e laboratori:
CORSI
- Pianeti Extrasolari. Altre Terre Nell’universo?
- Cosmologia. Lo Studio Dell’universo E Del Suo Lato Oscuro
- L’astrobiologia E La Ricerca Di Vita Nello Spazio
LABORATORI
- Il Machine Learning Alla Ricerca Dei Pianeti Abitabili
- Una Visione Multifrequenza Dei Nuclei Galattici Attivi
- Astrolab
A ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza.
Maggiori informazioni sul sito: www.campusmfs.it
Per informazioni scrivere a: info@campusmfs.it
Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2022