Sei studenti del D’Azeglio hanno partecipato alla fase finale della XXV Gara Nazionale di Programmazione di una Macchina di Turing presso l’Università di Pisa.
In due giorni hanno percorso più di 800 km, hanno passato numerose ore in treno, hanno visitato la città di Pisa, conosciuto il mondo dei programmatori che usano il linguaggio più essenziale mai creato, ovvero quello che aziona i nastri di una macchina di Turing. Si sono esercitati da soli, a coppie e sono stati seguiti da un esperto esterno docente di Informatica, il professor Lucio Messina, che pro bono ha voluto preparare i ragazzi del D’Azeglio che fino a qualche mese fa non avevano nemmeno mai sentito parlare di questo tipo di programmazione.
Le ore di allenamento e la raffinata logica di Caterina, Carlotta, Ines, Ilaria, Lorenzo e Mattia, hanno consentito loro di difendersi egregiamente alla finale nazionale! Su 51 squadre, per lo più maschili e soprattutto provenienti da istituti tecnici o licei scientifici con discipline dedicate all’informatica, le tre squadre si sono classificate al 18°, 19° e 21° posto.
L’esperienza ha rappresentato anche una valida opportunità di conoscere altri aspetti dei Corsi di Laurea in Informatica e affini per una scelta consapevole per il loro futuro accademico.
Questi eroici studenti sono ora pronti per formare il prossimo anno un “Gruppo Turing” interclasse che possa coinvolgere altri studenti e allenarli a fare sempre meglio.
Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2022