COMBO ROBOSPAZIO
Nelle ultime due settimane circa 130 studenti di quinta ginnasio hanno vissuto una mattinata in laboratorio linguistico-informatico per cimentarsi in un’attività molto particolare, a cavallo tra matematica, fisica e robotica: Combo RoboSpazio.
I ragazzi sono stati protagonisti di questo nuovo workshop educativo, sviluppato dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Comau, che permette di utilizzare robot e.Do virtuali per migliorare la comprensione dello spazio e dei sistemi di riferimento cartesiani, approfondendo le basi di funzionamento dei sistemi di posizionamento globale (GPS).
Le sei quinte ginnasio del Liceo delle Scienze (5B, 5D, 5G, 5H, 5I, 5L), seguite in presenza dai propri docenti di matematica e accompagnati a distanza da un tutor dedicato, hanno svolto ciascuna quattro ore di attività laboratoriali per consolidare competenze matematiche e informatiche sfruttando il lavoro cooperativo e la competizione a squadre.
Oltre a scoprire interessanti aspetti del mondo dei robot e dei sistemi GPS, gli studenti hanno lavorato in team per portare a termine la missione loro affidata, per completare la quale hanno dovuto sfruttare le competenze di ciascuno, tra calcoli matematici, programmazione a blocchi e guida del braccio meccanico virtuale.
Approfittiamo per ringraziare la Fondazione Agnelli per questa bella opportunità fornita alla nostra scuola e per le foto scattate della fotografa Francesca Cirilli.
Ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2022