…intrai per lo cammino alto e silvestro. (Inf. II, 142)

Par­ten­do dall’idea che l’acquisizione e l’elaborazione del­la cono­scen­za let­te­ra­ria pos­so­no avva­ler­si di mol­te­pli­ci stru­men­ti e per­cor­si, il pro­get­to didat­ti­co “…intrai per lo cam­mi­no alto e sil­ve­stro” si è svi­lup­pa­to in cin­que fasi con l’obiettivo di esplo­ra­re la strut­tu­ra imma­gi­na­ria dell’Inferno dantesco

  1. Stu­dio del­le fonti
  2. Pro­get­ta­zio­ne di un model­lo 3D esem­pli­fi­ca­ti­vo dell’Inferno
  3. Rea­liz­za­zio­ne mate­ria­le e manua­le del diorama
  4. Pre­sen­ta­zio­ne ora­le in clas­se del manu­fat­to: cosa (descri­zio­ne), come (rac­con­to del pro­ces­so), per­ché (spie­ga­zio­ne del­le scelte)
  5. Docu­men­ta­zio­ne e archi­via­zio­ne del lavo­ro svolto

L’attività ha coin­vol­to tut­ti gli stu­den­ti del­le clas­si 1B e 1H