Xké? + D’Azeglio, insieme per un nuovo exhibit scientifico

In occa­sio­ne del deci­mo com­plean­no di “Xké? – Il labo­ra­to­rio del­la curio­si­tà” nasce un nuo­vo pro­get­to di PCTO del D’Azeglio: gli stu­den­ti di secon­da liceo scien­ti­fi­co mate­ma­ti­co si cimen­te­ran­no nel­la pro­get­ta­zio­ne e nel­la rea­liz­za­zio­ne di un exi­bit scien­ti­fi­co inte­rat­ti­vo in col­la­bo­ra­zio­ne con il ben cono­sciu­to cen­tro tori­ne­se di didat­ti­ca per le scienze.

Gli stu­den­ti impa­re­ran­no dai divul­ga­to­ri esper­ti i segre­ti del­la crea­zio­ne di espe­rien­ze e atti­vi­tà hands-on per accom­pa­gna­re le clas­si del­le scuo­le pri­ma­ria e secon­da­ria di pri­mo gra­do nell’esplorazione labo­ra­to­ria­le del­le curio­si­tà scientifiche. 

In cam­bio met­te­ran­no a dispo­si­zio­ne la loro crea­ti­vi­tà e quan­to risul­te­rà più uti­le tra tut­to ciò che han­no fino­ra impa­ra­to nel loro per­cor­so in FabLab: dal dise­gno in 2D con Inska­pe a quel­lo in 3D con Blen­der, dall’incisione, taglio e model­la­zio­ne con il taglio laser e le stam­pan­ti 3D alla pro­gram­ma­zio­ne e all’utilizzo di micro­con­trol­lo­ri Ardui­no, di mBot e di brac­ci robotici.

Al ter­mi­ne del pro­get­to, incen­tra­to su alcu­ne tema­ti­che lega­te agli obiet­ti­vi stra­te­gi­ci dell’Agenda 2030, gli stu­den­ti del D’Azeglio si cimen­te­ran­no in pri­ma per­so­na come tutor dell’attività da loro idea­ta e que­sta diven­te­rà poi par­te inte­gran­te dei per­cor­si di Xkè per le scuo­le torinesi.