In occasione del decimo compleanno di “Xké? – Il laboratorio della curiosità” nasce un nuovo progetto di PCTO del D’Azeglio: gli studenti di seconda liceo scientifico matematico si cimenteranno nella progettazione e nella realizzazione di un exibit scientifico interattivo in collaborazione con il ben conosciuto centro torinese di didattica per le scienze.
Gli studenti impareranno dai divulgatori esperti i segreti della creazione di esperienze e attività hands-on per accompagnare le classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado nell’esplorazione laboratoriale delle curiosità scientifiche.
In cambio metteranno a disposizione la loro creatività e quanto risulterà più utile tra tutto ciò che hanno finora imparato nel loro percorso in FabLab: dal disegno in 2D con Inskape a quello in 3D con Blender, dall’incisione, taglio e modellazione con il taglio laser e le stampanti 3D alla programmazione e all’utilizzo di microcontrollori Arduino, di mBot e di bracci robotici.
Al termine del progetto, incentrato su alcune tematiche legate agli obiettivi strategici dell’Agenda 2030, gli studenti del D’Azeglio si cimenteranno in prima persona come tutor dell’attività da loro ideata e questa diventerà poi parte integrante dei percorsi di Xkè per le scuole torinesi.
Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2022