Un museo per Benji

Il 15 feb­bra­io 2022 ricor­re il secon­do anni­ver­sa­rio del­la scom­par­sa di Benia­mi­no Vici­no, per ricor­dar­lo voglia­mo ini­zia­re l’allestimento, all’interno del Liceo D’Azeglio, di un pic­co­lo Museo del­la Scien­za in suo onore.

Per far­lo come Benia­mi­no avreb­be volu­to, però, è asso­lu­ta­men­te neces­sa­rio il con­tri­bu­to degli STUDENTI!

Si trat­ta di siste­ma­re in modo sto­ri­ca­men­te ed este­ti­ca­men­te accet­ta­bi­le alcu­ni anti­chi stru­men­ti scien­ti­fi­ci all’interno di appo­si­ti arma­di in aula magna e di effet­tua­re una ricer­ca in rete sul loro uti­liz­zo. Dopo­di­ché, si dovreb­be­ro stam­pa­re con il taglio laser del­le tar­ghet­te descrit­ti­ve sia per que­sti stru­men­ti che per i pre­zio­si ani­ma­li impagliati.

Tut­ti gli stu­den­ti che voglio­no par­te­ci­pa­re sono invi­ta­ti a recar­si dal 17 gen­na­io nei momen­ti libe­ri del­la mat­ti­na­ta, pre­via auto­riz­za­zio­ne del docen­te dell’ora, pres­so il Labo­ra­to­rio di Chi­mi­ca dal tec­ni­co Clau­dio Cin­tia che affi­de­rà gli inca­ri­chi ad ognu­no e segui­rà i lavori. 

Per qual­sia­si chia­ri­men­to sul­le moda­li­tà di par­te­ci­pa­zio­ne o sui det­ta­gli dell’attività, ci si può rivol­ge­re per­so­nal­men­te o via mail al pro­fes­sor Biol­ca­ti: emanuele.biolcati@liceomassimodazeglio.it