Per due anni consecutivi il lavoro dei nostri studenti ha consentito al Liceo Classico D’Azeglio di arrivare sul podio del concorso per il Premio Nazionale Scuola Digitale (PNSD) con i progetti
“Odysseus ex machina”
classe IIF 2019–2020
“Flussi di Scienza”
classi II scientifico-matematico 2020–2021
I risultati sono stati premiati con un drone “Tello” e un robot “Sphero” e con un finanziamento che ci ha consentito di comprare due nuove stampanti 3D!
Le stampanti a filamento PLA (materiale non inquinante e biodegradabile) sono veloci, silenziose e con risoluzione adattabile alle esigenze. Si basano sulla medesima tecnologia, ma mentre una è pensata per stampe di media grandezza, l’altra è di dimensioni ridotte per consentirne il trasporto in caso di attività all’esterno (festival della scienza, salone dell’orientamento) o nelle classi e negli altri laboratori della scuola.
Le caratteristiche che le distinguono maggiormente dalle altre macchine già presenti in FabLab sono l’assenza di pareti laterali e l’esposizione di motori e ingranaggi: ciò consente anche a più studenti di osservare dai quattro lati il processo di stampa, potendo così comprendere le movimentazioni relative di piatto e ugello e approfondire i concetti di geometria dello spazio affrontati a lezione.
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022