Salone del Libro 2021 | “Voci dal lockdown” e “Oltre l’emergenza: le biblioteche scolastiche in rete”

Voci dal lockdown. Voci dal lockdown: i bambini e i ragazzi riflettono su un’esperienza esistenziale.

Giovedì 14 ottobre 2021 ore 15.00
Sala Bianca

Prendendo spunto dalla pubblicazione dei due volumi de Lo Zibaldone del tempo sospeso, che raccolgono impressioni e sensazioni di studenti delle scuole torinesi di ogni ordine e grado nel periodo del lockdown, si cercherà di mettere in luce come lesperienza della pandemia abbia influito sulla crescita e sulla maturazione dei nostri ragazzi. E come sia necessaria una riflessione di tipo pedagogico e psicologico per tentare di adattare la scuola alle nuove esperienze vissute e ai segni positivi e negativi che inevitabilmente i nostri studenti porteranno con loro.

Tiziana Cerrato, TorinoReteLibri Piemonte
Paola Damiani, professore di pedagogia speciale all’Università di Modena – Reggio
Paolo Bianchini, professore di storia della pedagogia all’Università di Torino
Franco Francavilla, dirigente scolastico del liceo classico Massimo d’Azeglio di Torino
Giorgio Brandone, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Vittorino da Feltre di Torino

Modera l’incontro la giornalista Maria Teresa Martinengo.

L’incontro è organizzato da TorinoReteLibri Pemonte.

Oltre l’emergenza: le biblioteche scolastiche in rete per una didattica efficace

Lunedì 18 ottobre 2021 ore 15.00
Sala Rossa

A partire dal recente appello su lettura e biblioteche scolastiche, promosso dal Forum del Libro, si dialogherà sulla funzione che biblioteche scolastiche efficienti, soprattutto se in rete tra loro, possono svolgere nel migliorare la qualità degli apprendimenti e il rendimento scolastico. Oltre alla presentazione delle esperienze di alcune reti, anche in risposta all’emergenza sanitaria, si approfondisce (con uno sguardo al panorama europeo) il ruolo del dirigente scolastico nel favorire la nascita e lo sviluppo di biblioteche di qualità, in sinergia tra loro e col territorio.

Intervengono:  Maurizio Caminito, presidente dell’Associazione Forum del Libro, Valérie Glass, presidente della sezione Biblioteche scolastiche dell’IFLA (la Federazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie), Luisa Marquardt, coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche dell’Associazione Italiana Biblioteche, Jose Mangione, dell’INDIRE, Antonello Giannelli (presidente ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), Daniela Maranta (TorinoReteLibri Piemonte), Angelo Bardini (Rete Bibloh!), Francesca Tritto (Polo delle Biblioteche scolastiche della Puglia), Mario Priore (Rete Lucana per la promozione della lettura).

Il Convegno è organizzato dal Coordinamento Rete Biblioteche Scolastiche in collaborazione con l’AIB CNBS