NUOVA DDi 2021 |
ISTRUZIONI STUDENTI |
ISTRUZIONI DOCENTI |
DETTAGLI TECNICI PER DOCENTI |
VIDEOTUTORIAL |
SETTAGGIO AUDIO PC A SCUOLA |
Tale modalità è valida dal 18 gennaio 2021 e sarà utilizzata fino alla fine dell’anno scolastico
- per la didattica in presenza con parte degli studenti a distanza
- per la didattica interamente a distanza
La nuova modalità consiste nell’usare stanze Google Meet come “aule virtuali” permanenti, una per ogni classe, il cui link sarà sempre disponibile nell’Agenda del Registro Elettronico.
Istruzioni rapide per studenti collegati a distanza
Ogni studente, se non presente fisicamente a scuola, dovrà
- Alla prima ora di lezione del mattino, accedere alla stanza Google Meet della propria classe con credenziali personali della G Suite e rimanere connesso per tutta la durata delle lezioni.
- In caso di attività alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica o di attività che prevedano gruppi interclasse (es. ampliamento scientifico-matematico), dovrà abbandonare l’aula virtuale e accedere al link proposto dal docente di riferimento.
Istruzioni rapide per docenti presenti in aula
Ogni docente, entrato in aula, dovrà:
- Verificare che la LIM sia accesa (anche se non si prevede di utilizzarla per la lezione, perché l’audio usato è quello delle casse della LIM e non ci saranno più le cuffie sulla cattedra).
- Effettuare l’accesso sul portatile della classe usando le proprie credenziali (e non quelle di classe)
- Aprire il browser Google Chrome, effettuare l’accesso con l’account istituzionale.
- Dal Registro Elettronico, accedere alla stanza Google Meet della classe.
- Segnare le presenze facendo attenzione a distinguere tra presenti a lezione (PL) e presenti a distanza (PD).
- Se ci fossero problemi di audio, si rimanda alle seguenti indicazioni
- Al termine della lezione, effettuare la disconnessione dal portatile della classe.
- Se non si svolge l’ultima ora di lezione della mattina, lasciare accesi LIM e portatile. In caso contrario, ricordarsi di spegnerli entrambi.
Dal 2 novembre 2020 la didattica diventa totalmente a distanza. Qui di seguito le nuove regole per tutte le attività curricolari ed extracurricolari (lezioni, PCTO, corsi pomeridiani).
Premessa per tutti
Tutti i partecipanti dovranno sempre accedere a Google Meet o ad altri servizi GSuite usando esclusivamente l’account di istituto: XXX@liceomassimodazeglio.it. Tale account è riservato esclusivamente alle attività didattiche e, in quanto tale, costantemente monitorato dalla scuola. Si invitano pertanto docenti e studenti a ricorrere ad account personali per le attività extrascolastiche.
- Tutti i partecipanti dovranno accedere a Google Meet usando l’account di istituto:
nome.cognome‑s@liceomassimodazeglio.it - Il link per accedere alla stanza Meet di ogni docente sarà pubblicato sul Registro Elettronico, in Agenda, in corrispondenza della prima ora di didattica a distanza in cui il docente ha lezione e rimarrà lo stesso per tutta la durata delle attività a distanza. Nel caso in cui il link dovesse essere cambiato per qualche ragione imprevista, verrà nuovamente pubblicato dal docente, con le stesse modalità, in corrispondenza della prima ora di utilizzo.
- L’orario delle lezioni sarà quello definitivo, pubblicato sul sito e valido per le attività in presenza, con inizio alle ore 8.00 o 9.00 (a seconda dell’orario della classe) e conclusione alle ore 13.00 o 14.00 (sempre a seconda dell’orario della classe). Le unità orarie saranno di 60 minuti, ma l’attività effettiva dovrà essere ridotta a 50/55 minuti, per permettere la pausa normalmente prevista per l’uso continuativo di dispositivi elettronici.
- Tutte le attività extracurricolari (PCTO, POP, PLS, corsi linguistici, etc.) si terranno nelle ore pomeridiane in modalità a distanza e il link per il collegamento sarà disponibile secondo le indicazioni del docente o del coordinatore dell’attività.
- Per tutte le lezioni che si svolgono solo con una parte della classe (studio assistito, alternativa IRC, ampliamenti), lo studente dovrà fare attenzione a selezionare il link del docente di riferimento per quella specifica attività.
- Per quanto riguarda il comportamento da tenere durante le videolezioni sincrone, valgono le indicazioni del buon utilizzo di Google Meet pubblicate durante lo scorso lockdown.
- Si consiglia di creare un file di testo (mediante Google Documenti su Drive) con l’elenco di tutti i link per accedere alle stanze Meet o in alternativa di memorizzarli tra i preferiti del browser utilizzato.
- Ogni docente creerà autonomamente un link ad una stanza Meet per ogni sua classe, valido sia per l’attività didattica svolta da scuola sia per quella svolta da casa (si veda sotto in “Dettagli tecnici per docenti”).
- Il link per ciascuna classe, creato la prima volta e valido per tutta la durata della DDI, dovrà essere riportato dal docente sul Registro Elettronico in Agenda in corrispondenza della prima ora di didattica a distanza in cui il docente ha lezione. Nel caso in cui il link dovesse essere cambiato per qualche ragione imprevista, verrà nuovamente pubblicato dal docente, con le stesse modalità, in corrispondenza della prima ora di utilizzo.
- Tutti i docenti dovranno accedere a Google Meet usando l’account di istituto: nome.cognome@liceomassimodazeglio.it
- All’inizio di ogni ora il docente dovrà registrare gli alunni assenti, indicare quelli presenti come “presenti a distanza” (PD) e dovrà quindi firmare il Registro Elettronico indicando le attività svolte.
- Le unità orarie saranno di 60 minuti, ma l’attività effettiva dovrà essere ridotta a 50/55 minuti, per permettere la pausa normalmente prevista per l’uso continuativo di dispositivi elettronici.
- Al termine della videolezione, il docente chiuderà la comunicazione.
- Per le attività svolte con solo una parte della classe (studio assistito, alternativa IRC, ampliamenti, corsi pomeridiani, PCTO) il docente o il coordinatore dell’attività dovrà creare il link alla stanza Meet e indicarlo sull’Agenda del Registro Elettronico di ogni classe coinvolta in corrispondenza dell’ora di attività.
- Si consiglia di creare un file di testo (mediante Google Documenti su Drive) con l’elenco di tutti i link per accedere alle stanze Meet o in alternativa di memorizzarli tra i preferiti del browser utilizzato.
Dettagli tecnici per docenti
Creazione link Meet alla stanza per ogni classe:
- Modalità 1: se si usa Google Classroom, in ogni corso attivato è già presente un link Meet nella home page che andrà copiato sull’Agenda del Registro Elettronico.
- Modalità 2: dopo essersi collegati a Google, è sufficiente cliccare sui nove puntini in alto a destra, selezionare l’icona Google Meet, creare una stanza Meet (ATTENZIONE: senza darle un titolo!) e copiare il link della stanza sull’Agenda del Registro Elettronico.
La lezione può essere svolta allo stesso modo sia da scuola (utilizzando i computer delle aule o un proprio dispositivo personale) sia da casa.
N.B.: se si utilizza il computer presente nelle aule della scuola, non si deve più effettuare l’accesso a Windows mediante l’utente di classe (es. 2F), ma ogni docente deve usare il proprio nome utente con relativa password.
Operazioni da effettuare:
- Scegliere il browser Google Chrome
- Controllare di effettuare l’accesso con l’account di istituto.
- Accedere al Registro Elettronico, cliccare sul proprio link Meet
- Dare il consenso all’utilizzo del microfono e della webcam.
- Conclusa la lezione chiudere la stanza meet.
NB: si ricorda di NON accedere usando l’account della classe (es. 2F@liceomassimodazeglio.it) perché la GSuite blocca accessi multipli.
NB: Nel caso in cui si svolga lezione da scuola e non sia necessario scrivere alla lavagna, non bisogna accendere il videoproiettore ma è necessario che solo la LIM sia accesa perché l’audio esce dalle sue casse; se invece c’è la necessità di scrivere alla lavagna, accendere il videoproiettore e procedere come per una normale lezione in presenza con “Presenta ora” dello schermo intero.
Al termine della lezione svolta a scuola spegnere il computer, la LIM e, se è stato acceso, il videoproiettore.
Creare una Classroom | Come segnare Presente a Distanza (PD) tutta la classe |
Come creare un link usando Google Calendar | Come creare link per stanza meet |
Assegnare un’attività su classroom | Consegna di un compito in classroom |
Correzione di un esercizio in formato pdf o immagine | Correzione di compiti con formati diversi |
Kahoot direttamente su Classroom | DDi per i Licei |
Istruzioni configurazione dell’audio dei computer a scuola
Prima di accendere il computer e iniziare la lezione verificare che la lavagna LIM sia accesa
- Aprire il pannello di configurazione di Meet come indicato nell’immagine
- Selezionare la voce “Impostazioni”.
- Comparirà la seguente schermata. Cliccando sui triangolini in giù (vedi immagine) andremo a configurare il microfono e gli altoparlanti.
- Microfono: scegliere la voce “Mic. Interno (IDT High Definition Audio CODEC)”.
- Altoparlanti: analogamente a quanto fatto per il microfono si passerà alla configurazione degli altoparlanti. Cliccando sul triangolino in giù comparirà la seguente schermata. Selezionare la voce “Altoparlanti (USB PnP Sound Service)”.
Note:
- Prima di accendere il computer accertarsi che la lavagna LIM (solo la lavagna LIM) sia accesa. Nel caso in cui la lavagna venga accesa dopo il computer è necessario verificare nuovamente le impostazioni audio.
- Controllare che il volume della LIM non sia a zero.
- Nel caso non dovessero essere presenti le voci elencate si consiglia di riavviare il computer e controllare che abbia caricato correttamente i driver della LIM.
Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2021