Infor­ma­ti­va MAD

Tito­la­re del trat­ta­men­to dei dati

Tito­la­re del trat­ta­men­to dei dati è il LICEO CLASSICO MASSIMO D’AZEGLIO via Pari­ni, 8 – TORINO
email: topc070004@istruzione.it | topc070004@pec.istruzione.it | Sito: www.liceodazeglio.edu.it
Diri­gen­te sco­la­sti­co prof. Fran­co Fran­ca­vil­la

Respon­sa­bi­le del­la pro­te­zio­ne dei dati

Il Respon­sa­bi­le del­la Pro­te­zio­ne dei Dati (RPD) nomi­na­to dal tito­la­re del trat­ta­men­to è FRANCO ENRICO – info@fers-to.it

Fina­li­tà del trat­ta­men­to

I dati per­so­na­li acqui­si­ti per la rac­col­ta del­le cosid­det­te “M.A.D. – mes­sa a dispo­si­zio­ne”, can­di­da­tu­re all’insegnamento libe­ra­men­te pre­sen­ta­te dai docen­ti, saran­no trat­ta­ti per fina­li­tà con­nes­se esclu­si­va­men­te allo svol­gi­men­to di tali atti­vi­tà, ed in par­ti­co­la­re per tut­ti gli adem­pi­men­ti neces­sa­ri per l’eventuale reclu­ta­men­to.

Il trat­ta­men­to dei dati sarà impron­ta­to ai prin­ci­pi di cor­ret­tez­za, licei­tà, tra­spa­ren­za, limi­ta­zio­ne del­le fina­li­tà, esat­tez­za, limi­ta­zio­ne del­la con­ser­va­zio­ne, inte­gri­tà e tute­la del­la riser­va­tez­za e dei dirit­ti indi­vi­dua­li. Saran­no, inol­tre, adot­ta­te ido­nee misu­re di sicu­rez­za per garan­ti­re la riser­va­tez­za e la sicu­rez­za dei dati trat­ta­ti, al fine di ridur­re al mini­mo i rischi di distru­zio­ne o per­di­ta a dei dati stes­si, di acces­so non auto­riz­za­to o di trat­ta­men­to non con­sen­ti­to o non con­for­me alle fina­li­tà del­la rac­col­ta.

I dati per­so­na­li defi­ni­ti come “cate­go­rie e par­ti­co­la­ri di dati per­so­na­li” o come “dati per­so­na­li i rela­ti­vi a con­dan­ne pena­li e rea­ti” dagli art. 9 e 10 del Rego­la­men­to Ue 2016/679, saran­no trat­ta­ti esclu­si­va­men­te d dal per­so­na­le del­la scuo­la, appo­si­ta­men­te auto­riz­za­to, secon­do quan­to pre­vi­sto dal­le dispo­si­zio­ni di Leg­ge e di Rego­la­men­to nel rispet­to del prin­ci­pio di stret­ta indi­spen­sa­bi­li­tà dei trat­ta­men­ti.

Legit­ti­ma­zio­ne e con­sen­so

Il con­fe­ri­men­to dei dati richie­sti e il c con­se­guen­te trat­ta­men­to sono obbli­ga­to­ri in quan­to o pre­vi­sti dal­la nor­ma­ti­va; l’eventuale rifiu­to a for­ni­re tali dati deter­mi­na l’impossibilità di inse­ri­men­to nel­la gra­dua­to­ria MAD.

Moda­li­tà di trat­ta­men­to

Il trat­ta­men­to dei suoi dati sarà effet­tua­to sia con stru­men­ti car­ta­cei che elet­tro­ni­ci, nel rispet­to del­le misu­re di sicu­rez­za mini­me, così come pre­vi­sto dal Rego­la­men­to Euro­peo, ad ope­ra di sog­get­ti appo­si­ta­men­te auto­riz­za­ti al trat­ta­men­to dei dati dall’Istituto sco­la­sti­co.

I dati saran­no trat­ta­ti per l’espletamento di ser­vi­zi neces­sa­ri ad una cor­ret­ta gestio­ne del rap­por­to sco­la­sti­co, con garan­zia di tute­la dei dirit­ti dell’interessato.

Il per­so­na­le sco­la­sti­co auto­riz­za­to ha a acces­so ai dati a secon­da del­le man­sio­ni e si attie­ne e alle nor­me impar­ti­te dal Tito­la­re e alle dispo­si­zio­ni di leg­ge. E’ vie­ta­to all’incaricato qual­sia­si for­ma di dif­fu­sio­ne e e comu­ni­ca­zio­ne di dati per­so­na­li che non sia fun­zio­na­le allo s svol­gi­men­to dei com­pi­ti affi­da­ti e su cui non sia sta­to ade­gua­ta­men­te istrui­to cir­ca la nor­ma­ti­va in mate­ria di pri­va­cy.

Con­ser­va­zio­ne

I dati saran­no con­ser­va­ti pres­so gli archi­vi del Tito­la­re per tut­ta la dura­ta del rap­por­to di lavo­ro o per l’espletamento di tut­ti gli adem­pi­men­ti di leg­ge e per un tem­po non supe­rio­re agli sco­pi per i qua­li sono sta­ti rac­col­ti. I dati saran­no altre­sì comu­ni­ca­ti esclu­si­va­men­te ai so ogget­ti com­pe­ten­ti per l’espletamento di ser­vi­zi neces­sa­ri, con garan­zia di tute­la dei dirit­ti dell’interessato.

Desti­na­ta­ri

I dati per­so­na­li saran­no comu­ni­ca­ti esclu­si­va­men­te ai sog­get­ti com­pe­ten­ti per l’espletamento di tut­ti i ser­vi­zi neces­sa­ri ad una cor­ret­ta gestio­ne del rap­por­to di lavo­ro.

Potran­no veni­re a cono­scen­za dei dati per­so­na­li i dipen­den­ti e i col­la­bo­ra­to­ri, anche ester­ni, del Tito­la­re e i sog­get­ti che for­ni­sco­no ser­vi­zi stru­men­ta­li alle fina­li­tà di cui sopra, fer­ma restan­do la garan­zia di tute­la dei dirit­ti dell’interessato. Tali sog­get­ti agi­ran­no in qua­li­tà di Respon­sa­bi­li o Inca­ri­ca­ti del trat­ta­men­to.

I dati per­so­na­li potran­no esse­re comu­ni­ca­ti e dif­fu­si ad altre isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che sta­ta­li per le mede­si­me fina­li­tà.

I dati par­ti­co­la­ri e quel­li rela­ti­vi a rea­ti e con­dan­ne pena­li (artt. 9 e 10 GDPR) non saran­no ogget­to di dif­fu­sio­ne; tut­ta­via, alcu­ni di essi potran­no esse­re comu­ni­ca­ti ad altri sog­get­ti pub­bli­ci nel­la misu­ra stret­ta­men­te indi­spen­sa­bi­le per svol­ge­re atti­vi­tà isti­tu­zio­na­li pre­vi­ste dal­le vigen­ti dispo­si­zio­ni di leg­ge in mate­ria sani­ta­ria, pre­vi­den­zia­le, tri­bu­ta­ria, giu­di­zia­ria e di istru­zio­ne.

Tra­sfe­ri­men­to dei dati per­so­na­li

I dati non ver­ran­no tra­sfe­ri­ti a desti­na­ta­ri resi­den­ti in pae­si ter­zi rispet­to all’Unione Euro­pea né ad orga­niz­za­zio­ni inter­na­zio­na­li.

Dirit­ti

Al Tito­la­re del trat­ta­men­to l’interessato potrà rivol­ger­si sen­za par­ti­co­la­ri for­ma­li­tà, per far vale­re i pro­pri dirit­ti, così come pre­vi­sto dal Rego­la­men­to Euro­peo 2016/679; ha dirit­to di otte­ne­re la con­fer­ma dell’esistenza o meno di dati per­so­na­li che lo riguar­da­no, anche se non anco­ra regi­stra­ti, e la loro comu­ni­ca­zio­ne in for­ma intel­li­gi­bi­le.

L’interessato ha i seguen­ti dirit­ti:

  • di acces­so;
  • di ret­ti­fi­ca;
  • di can­cel­la­zio­ne (dirit­to all’o­blio);
  • di limi­ta­zio­ne del trat­ta­men­to;
  • alla por­ta­bi­li­tà;
  • di revo­ca del con­sen­so, nei casi pre­vi­sti dal rego­la­men­to.

L’interessato ha inol­tre dirit­to di pro­por­re recla­mo all’Autorità di con­trol­lo del­lo Sta­to di resi­den­za (Garan­te Pri­va­cy).

L’interessato potrà eser­ci­ta­re tut­ti i dirit­ti di cui sopra invian­do una e‑mail al Respon­sa­bi­le del­la Pro­te­zio­ne dei dati al seguen­te indi­riz­zo info@fers-to.it

Scroll to Top