Le pri­me liceo scien­ti­fi­co mate­ma­ti­co crea­no i loro brac­ci mec­ca­ni­ci

DOPO UN ANNO DI DURO LAVO­RO GLI STU­DEN­TI DI PRI­MA SCIEN­TI­FI­CO MATE­MA­TI­CO
DEL­LE CLAS­SI 1B-1D-1G-1H-1I SONO RIU­SCI­TI A RAG­GIUN­GE­RE IL LORO AMBI­ZIO­SO OBIET­TI­VO:
COSTRUI­RE DA ZERO UN PRO­PRIO BRAC­CIO ROBO­TI­CO!

DIVER­SE SONO STA­TE LE COM­PE­TEN­ZE DISCI­PLI­NA­RI ACQUI­SI­TE:

  • Dise­gna­re in 2D con Inska­pe e in 3D Free­Cad
  • Far fun­zio­na­re il taglio laser e le stam­pan­ti 3D del FabLab
  • Costrui­re un cir­cui­to con fili, inter­rut­to­ri, led, moto­re
  • Com­pren­de­re e scri­ve­re un pro­gram­ma in C++ e usar­lo per far fun­zio­na­re un cir­cui­to

E NUME­RO­SE LE COM­PE­TEN­ZE TRA­SVER­SA­LI SVI­LUP­PA­TE:

  • Lavo­ra­re in grup­po – e pure in grup­pi inter­clas­se!
  • Comu­ni­ca­re in modo effi­ca­ce – se no il pez­zo pre­pa­ra­to dai com­pa­gni risul­ta incom­pa­ti­bi­le col pro­prio!
  • Orga­niz­zar­si con effi­cien­za – tra pome­rig­gi di pro­gram­ma­zio­ne e pro­get­ta­zio­ne e inter­val­li mat­tu­ti­ni per lan­cia­re e moni­to­ra­re i pro­ces­si di stam­pa in FabLab
  • Logi­ca – altri­men­ti il pro­gram­ma per Ardui­no non fun­zio­na!
  • Crea­ti­vi­tà – il brac­cio mec­ca­ni­co è da crea­re da zero… nes­sun indi­zio… Si lavo­ra di fan­ta­sia!
  • Sen­so pra­ti­co – il brac­cio robo­ti­co oltre a esse­re este­ti­co deve esse­re pro­por­zio­na­to e sta­re in equi­li­brio!
  • Pro­blem sol­ving – ad ogni pas­so ci sono situa­zio­ni nuo­ve con pro­ble­mi da affron­ta­re e da risol­ve­re
  • Manua­li­tà – dopo il pro­ces­so di stam­pa si lavo­ra con col­la a cal­do, cac­cia­vi­te e car­ta­ve­tro…

ED INFI­NE ECCO I PRO­DOT­TI CON­CRE­TI DI QUE­STO PCTO:

Un brac­cio mec­ca­ni­co in 3D e uno in 2D che si muo­vo­no auto­no­ma­men­te… con gran­de sod­di­sfa­zio­ne dei loro crea­to­ri! Bra­vi ragaz­zi!

Ulti­mo aggior­na­men­to: 18 Luglio 2022

Torna in alto